Risparmiare energia elettrica domestica in estate in 5 mosse

energia elettrica in estate

L’estate è alle porte e, come ogni anno, si torna a parlare di consumi. Combattere il caldo è un’esigenza per chiunque ma, allo stesso tempo, anche tenere a freno i costi della bolletta diventa una priorità da prendere in seria considerazione. Abbattere i consumi di energia elettrica in casa, in fondo, non è così complicato e bastano alcuni comportamenti virtuosi per abbassare, anche in maniera considerevole, gli sprechi. Ecco 5 semplici abitudini che ti permetteranno di abbassare i costi in bolletta.

1. Scegli la tecnologia inverter

I condizionatori utilizzano due differenti tecnologie: la corrente alternata oppure il sistema inverter. il secondo sistema è a corrente continua che si serve di un motore a magneti permanenti in grado di accumulare energia. Il sistema inverter permette di avitare l’effetto acceso/spento e di risparmiare una notevole quantità di energia.

2. Gestisci gli ambienti

Isola le stanze che non utilizzi e ottimizza i consumi. Sigilla i serramenti quando il climatizzatore è acceso ed evita inutili dispersioni. Spesso, sono condotte poco attente a provocare un aumento significativo ed evitabilissimo di consumi.

3. Ventila le stanze

Ogni 5 o 6 ore, ventila le stanze, apri le finestre e fai respirare gli ambienti. Nelle ore più fresche, è sempre bene favorire il ricircolo dell’aria, abbassando la necessità di ricercare il fresco in maniera artificiale. E ricorda: la temperatura interna dell’immobile dovrebbe essere al massimo di 3 o 4 gradi inferiore a quella esterna e, in ogni caso, non inferiore ai 24 gradi!

4. Usa i tendaggi

Le tende da sole rappresentano una risorsa spesso sottovalutata per mantenere uno spazio al fresco ed evitare l’eccessivo surriscaldamento. Una tenda di qualità, in grado di schermare i raggi del sole e dalle colorazioni scure (che assorbono maggiormente la luce) permettono un abbassamento significativo della temperatura, senza la necessità di utilizzare condizionatori e ventilatori.

5. Cura l’alimentazione!

Forse stai pensando: e questo cosa c’entra? Invece le cose stanno proprio così; la temperatura percepita dipende strettamente anche da noi e l’alimentazione gioca un peso rilevante e l’alimentazione è un elemento cruciale nel regolare i bioritmi interni. Prediligere cibi non cotti, bere spesso, evitare alimenti ipercalorici sono tutti comportamenti che aiutano a percepire meno il caldo e, di conseguenza, a rendere meno necessario l’utilizzo del climatizzatore domestico.

Lascia un commento