Quanto consuma un frigorifero e come risparmiare energia

quanto consuma un frigorifero

Tra gli elettrodomestici che consumano di più in casa, un posto importante lo detiene il frigo, un apparecchio sempre in funzione e vitale per la vita di tutti i giorni. Ma quanto consuma un frigorifero all’anno? Difficile rispondere a questa domanda: tutto dipende dall’uso che ne facciamo e soprattutto dalla classe energetica dell’apparecchio.
Tuttavia abbiamo cercato di darvi una risposta.

LEGGI ANCHE: Quanti kW consuma una casa al giorno? Le stime

Quanto consuma un frigorifero?

Rispetto agli anni ‘80, il consumo energetico di questo elettrodomestico si è notevolmente abbassato: di fatti, a seconda della classe energetica, la spesa elettrica annua può ammontare dai 33 ai 160 euro in più. Ad esempio, un frigorifero con classe energetica A+ può costare annualmente dai 52 ai 68 euro in più; con classe A+++ soli 33 euro. C’è da dire che si tratta comunque di un apparecchio in funzione 24 ore su 24 e davvero indispensabile per una famiglia e non solo, per cui risulta davvero difficile eliminare in modo totale questa spesa elettrica, così deleteria per ogni tipo di inquinamento.
Tuttavia, partendo da quanto consuma un frigorifero, vediamo un po’ come fare a risparmiare energia in casa e con questo elettrodomestico.

LEGGI ANCHE: Prezzi tariffa bioraria: risparmiare con le fasce di consumo

Quanto consuma un frigorifero: ecco come risparmiare

Risparmiare con il proprio frigorifero è assolutamente possibile. Basta solo fare attenzione ad alcune di queste accortezze:

  • Il frigo non deve avere una temperatura troppo fredda poiché questa porta ad un consumo eccessivo di elettricità. La temperatura ideale si aggira dai 3 ai 5° per il frigo e 5 per il freezer;
  • Il frigo non deve mai trovarsi vicino a fonti di calore come forni e termosifoni poiché si facilita una ventilazione scorretta;
  • Non apritelo inutilmente: ogni qualvolta si apre il frigo, la temperatura si abbassa e l’elettrodomestico lavora di più per raggiungere nuovamente quella desiderata. E ciò significa ulteriore spreco di energia. Inoltre, non riempitelo troppo: più cibo vi è contenuto, maggiore sarà il lavoro del frigo per mantenere gli alimenti freschi;
  • Acquistate un frigo a basso consumo energetico. Certamente costa di più rispetto agli elettrodomestici normali ma la spesa verrà comunque ammortizzata nel tempo e in bolletta.

Lascia un commento