Città dove si vive meglio nel mondo: chi c’è al primo posto?

città dove si vive meglio nel mondo

Volete cambiare vita e vi piacerebbe sapere qual è la città dove si vive meglio nel mondo? Il World Economic Forum, una fondazione svizzera, ha stilato come ogni anno una classifica sulle città più vivibili al mondo basandosi su alcuni criteri oggettivi, come la qualità della vita, il rispetto per l’ambiente, il contrasto ad ogni tipo di inquinamento, il costo del trasporto pubblico, le tipologie di trasporto green e così via.
La notizia sorprendente (ma forse non più di tanto) è la posizione dell’Italia, che si piazza solo al 42esimo posto con Milano.
Ma vediamo di saperne di più su qual è la città dove si vive meglio nel mondo nel 2018.

LEGGI ANCHE: Città sostenibili in Italia: Parma stravince su tutte

Città dove si vive meglio nel mondo: Vienna

Ebbene sì, il primato della città dove si vive meglio al mondo lo ottiene Vienna. Si tratta di una novità assoluta: per circa 7 anni, infatti, il predominio è stato di Melbourne, la città australiana diventata ben presto sogno di europei ed americani. Quest’anno, invece, è stata scalzata da Vienna, giudicata estremamente vivibile per via della sua qualità della vita, il rispetto per l’ambiente, l’alta sicurezza e il perfetto funzionamento dei trasporti pubblici.

Città dove si vive meglio nel mondo: le altre posizioni

Nelle altre posizioni dominano principalmente Svizzera e Germania, rispettivamente con Zurigo (2° posto), Ginevra (8°) e Basilea (10°) per la Svizzera, e Monaco (3°), Dusseldorf (6°) e Francoforte (7°) per la Germania. Completano la classifica Auckland, Vancouver e Copenaghen.

LEGGI ANCHE: Disastri ambientali creati dall’uomo: i 5 più terrificanti

Città dove si vive meglio nel mondo: e l’Italia?

Il nostro Paese occupa certamente una posizione amara nella classifica. Per trovare una città italiana, infatti, dobbiamo arrivare fino al 42 esimo posto con Milano. Roma, invece, si trova ancor più giù: parliamo della 52° posizione. Nonostante le sconfinate bellezze artistiche, i paesaggi e la cultura, il Bel Paese non è più concepito come un posto ideale in cui vivere stabilmente, per via della poca sicurezza, la scarsa attenzione all’ambiente e soprattutto l’eccessivo consumo di energia domestica, rifiuti e sprechi.

Lascia un commento