Quali sono le migliori serrature di sicurezza?

serratura

Una porta blindata è, da sempre, sinonimo di sicurezza in casa. Quando si acquista e si installa una porta blindata per proteggere la propria abitazione ci si aspetta che questa tenga lontani i ladri e malviventi grazie alla sua robustezza e solidità, in grado di resistere anche al più violento degli assalti. Nella realtà, però, le cose non stanno così. Sicuramente è importante installare una porta blindata per mettere al sicuro la propria famiglia ed i propri beni dai malintenzionati, ma non è l’unico elemento a cui occorre prestare attenzione.

Per essere davvero al sicuro, oltre alla porta blindata, occorre assicurarsi di installare una serratura davvero sicura. Molti italiani sono convinti che una serratura valga l’altra, ma non è così. Esistono diversi tipi di serrature, ed ogni tipo ha diversi modelli. Le aziende produttrici di serratura investono moltissimo nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie per garantire alla propria clientela serrature sempre più sicure di anno in anno. Per questo motivo, se si deve acquistare una nuova serratura o sostituirne una obsoleta, si raccomanda sempre di acquistarne un modello recente. Ma quali sono le migliori serrature di sicurezza?

I tipi di serratura di sicurezza

Per un acquisto consapevole occorre conoscere le caratteristiche dei diversi tipi di serrature di sicurezza. Oggi, sul territorio italiano, sono presenti soprattutto due tipi di serrature per porte blindate: le serrature a doppia mappa e le serrature a cilindro europeo. Questi però sono soltanto i tipi più comuni: esistono anche un discreto numero di serrature a pompa e si stanno facendo sempre più strada le serrature intelligenti ( o smart lock). Le differenze tra questi tipi di serratura sono davvero molti, soprattutto se si vanno a considerare i diversi modelli che sono stati realizzati negli anni; tuttavia, trattandosi di evoluzioni della stessa tecnologia, tutti i modelli di un singolo tipo di serratura condivisono alcune caratteristiche comuni.

Serrature a doppia mappa

All’epoca della loro invenzione le serrature a doppia mappa furono considerate una rivoluzione nel campo della sicurezza. Questo tipo di serratura, infatti, venne sviluppata appositamente per le porte blindate e, per un periodo di tempo piuttosto lungo, vennero considerare praticamente inespugnabili. Purtroppo, con il tempo, ci si rese conto che sempre più malviventi stavano imparando ad aprire questo genere di serratura con sempre maggiore facilità. Per questo al giorno d’oggi sono state molto rivalutate, e solitamente i fabbro consigliano di sostituire i modelli più vecchi con un altro tipo di serrature.

Nonostante oggi venga considerata una serratura tendenzialmente poco sicura perché facilmente manipolabile da uno scassinatore esperto, ancora oggi vengono prodotti modelli di serratura a doppia mappa che implementano delle tecnologie che le rendono estremamente più sicure.

Serrature a cilindro europeo

La serratura a cilindro europeo è considerato una serratura molto sicura, grazie ad una lunga serie di caratteristiche che ne rendono complicato sia la manomissione che il danneggiamento. Le serrature a cilindro europeo, a seconda del modello, possono presentare diverse caratteristiche che ne aumentano la sicurezza e l’affidabilità; inoltre la particolare realizzazione di questo tipo di serratura rende possibile la sola sostituzione del cilindro nel caso di danneggiamento o smarrimento delle chiavi: una procedura estremamente più economica e rapida del cambio dell’intera serratura.

Serratura a pompa

Le serrature a pompa vengono generalmente installati su delle porte realizzate in legno, ma alle volte è possibile trovare dei modelli per porte blindate. Purtroppo, però, la serratura a pompa ha diversi problemi di sicurezza che la rendono una scelta non ottimale per la protezione della casa. Le serrature a pompa, infatti, sono molto facili da aprire: un ladro esperto è in grado di forzare la serratura in pochi secondi e senza fare alcun rumore.

Lascia un commento