Elettrodomestici che consumano di più da spenti: eccone 5!

elettrodomestici che consumano di più

Lo sapevate che circa l’11% del consumo di energia proviene da elettrodomestici lasciati in stand-by o che apparentemente sembrano spenti? Ebbene sì, e non è cosa così poco comune. Accade molto spesso di lasciare LED di tastiere e display elettronici accesi, che a loro volta non smettono mai di consumare energia, anche quando appaiono totalmente spenti. E ciò vuol dire inquinamento, e bollette della luce dal prezzo vertiginoso.

Ma quali sono gli elettrodomestici che consumano di più da spenti? Scopriamolo insieme.

1. Il caricabatterie dello smartphone

Vi è mai successo di caricare il vostro cellulare e di lasciarlo tutta la notte in carica? Oppure, vi è mai capitato, in un momento di fretta, di staccare il cellulare dal cavo e di non tirarlo via dalla presa elettrica? Il caricabatterie è un apparecchio che consuma davvero tanta energia se lasciato molto tempo in funzione. Questo perché, quando carichiamo il cellulare per troppo tempo, lo smartphone continua inutilmente a ricaricarsi anche se la batteria ha già completato la sua carica. E questo significa solo una cosa: inutile spreco di energia.

LEGGI ANCHE: Risparmiare energia in inverno in casa: il decalogo del bravo consumatore

2. Elettrodomestici che consumano di più: Il microonde

Non lo sapevate, vero? Il microonde è uno degli elettrodomestici che consuma di più in stand-by. Pare, infatti, che lasciando lo sportello aperto dopo il suo utilizzo, possa arrivare a consumare anche 25W! Il consiglio è sempre quello di staccare la spina dopo averlo utilizzato, in modo da ridurre lo spreco di elettricità.

3. Macchina del caffè

La macchina del caffè è un altro dispositivo che consuma tanto e che erroneamente tendiamo a lasciare in stand-by anche per giorni interi. Questo elettrodomestico può consumare anche 1 watt all’ora, anche se non viene utilizzato. Un consiglio? Dopo aver fatto il caffè, staccate sempre la macchina dalla presa. Ne gioverà la vostra bolletta e il nostro pianeta!

4. Televisori, decoder e video registratori

Se ci pensate, sono senza dubbio gli apparecchi più utilizzati in un’abitazione e che insieme portano ad un consumo di energia davvero considerevole. La luce LED della tv, del decoder o del registratore possono arrivare ad assorbire dagli 1 ai 15 watt all’ora. Questo perché, la piccola luce rossa del televisore segnala il collegamento dell’apparecchio al sistema di alimentazione, che comunque assorbe continuamente energia, in quanto pronto ad entrare in attivazione. Uno spreco pari a 100 W al giorno, tantissimo in termini economici che ambientali. La vostra tv ha il led acceso? Allora correte a spegnerlo!

LEGGI ANCHE: Ecco gli elettrodomestici che consumano di più in casa

5. Console della Playstation

Anche la console della play incrementa lo spreco di energia. Pare, infatti, che la console in stand-by consumi anche più di un frigorifero costantemente in funzione. E in termini economici, vuol dire un aumento in bolletta che può arrivare anche ai €200! Tantissimo per un gioco, vero? Quindi, attenzione!

Lascia un commento