Tetto fotovoltaico: tipologie, vantaggi e funzionamento

tetto fotovoltaico

Il tetto fotovoltaico è un tipo di tecnologia che si basa sull’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della propria abitazione. È uno strumento molto utile, in quanto permette di risparmiare una notevole quantità di energia elettrica. Il motivo? L’impianto si nutre di energia solare, per illuminare e alimentare una casa, e non utilizza la classica elettricità.
Ma come funziona il tetto fotovoltaico? Quante tipologie esistono? Scopriamolo insieme.

Come funziona il tetto fotovoltaico?

Come detto, il tetto fotovoltaico è un impianto che viene installato sul tetto di una casa, al posto o al di sopra delle tegole che lo compongono. Per installarlo è necessario che il tetto sia libero da tutte le eventuali ombre, sia di alberi che di altre abitazioni. Inoltre, i pannelli devono essere orientati a sud, oppure sud-est/sud-ovest. Il tetto può essere sia inclinato che piano, e l’ingombro che viene richiesto è pari a circa 8 kWp.

LEGGI ANCHE: Differenza tra pannello solare e fotovoltaico

Perché il tetto fotovoltaico è utile?

Il tetto fotovoltaico è utile per due diverse ragioni fondamentali: innanzitutto permette di salvaguardare l’ambiente. Difatti, l’impianto ha lo scopo di assorbire la luce del sole, evitando le pericolose emissioni di CO2, e salvaguardando la salute del nostro pianeta. Inoltre, l’impianto è utile anche per risparmiare sulla bolletta dell’elettricità: attraverso questi pannelli non è necessario detenere e utilizzare un impianto elettrico comune a tutti gli altri e per questo costoso. L’energia solare permette di alimentare l’energia della casa in modo semplice ed economico, senza più far affidamento ai soliti impianti elettrici.

Quante tipologie di tetti fotovoltaici esistono?

Esistono diverse tipologie di tetti fotovoltaici, ma il più comune è sicuramente quello integrato. In questo caso, il professionista riveste il tetto dell’abitazione con i classici materiali edilizi, come tegole o mattoni, e vi integra in seguito i pannelli fotovoltaici, in particolar modo nei pressi della facciata da esporre al sole. Esistono in commercio tegole, mattoni, vetrate che permettono di integrare questo pannello, senza compromettere la bellezza e la sicurezza dell’edificio. Inoltre, questo impianto è perfetto da usare in abitazioni posizionate in centri storici: non è necessario, infatti, rispettare nessun tipo di normativa e non è presente tantomeno il rischio di incorrere in eventuali procedimenti legislativi.

LEGGI ANCHE: Pannelli solari con accumulo: funzionamento e costi

E il prezzo?

Difficile definire un prezzo preciso per l’installazione di un tetto fotovoltaico. Questo perché sono tante le varianti da tenere in considerazione, tra cui la superficie del tetto, la qualità dei pannelli, e anche il lavoro da compiere per procedere con l’installazione. Tuttavia, il costo dell’installazione, anche se cospicuo, vi permetterà di risparmiare in seguito, ovviando il pagamento di salate bollette della luce, alla lunga noiose e soprattutto costosissime.

Lascia un commento