Come risparmiare sul condizionatore evitando gli sprechi

come risparmiare sul condizionatore

L’estate sta arrivando e con lei il caldo, l’afa ed alte bollette della luce. Se vi state chiedendo come risparmiare sul condizionatore senza rinunciare ad una deliziosa aria fresca nella vostra casa, sappiate che non è così difficile come si può pensare. Basta solo prestare attenzione alle dovute accortezze, per una casa refrigerata ed un consumo di elettricità (e quindi di emissioni di CO2) davvero molto ridotto.
Di cosa stiamo parlando? Ecco come risparmiare sul condizionatore in estate in modo semplice e strategico.

1. Come risparmiare sul condizionatore: partiamo dall’acquisto

I condizionatori non sono tutti uguali. Ecco perché nel momento in cui lo acquistate vi consigliamo di scegliere prodotti con classe energetica A e non inferiore. Senza dubbio sono un po’ più cari degli altri ma permettono di risparmiare in termini di energia e bollette. Parliamo quindi di un costo semplicemente ammortizzato nel lungo periodo.

LEGGI ANCHE: Risparmiare energia elettrica domestica in estate in 5 mosse!

2. Come risparmiare sul condizionatore: usate il deumidificatore

La maggior parte dei condizionatori detengono una funzione utilissima per risparmiare energia e per raffreddare casa in modo tenue e non repentino: il deumidificatore. Questo ha il compito di abbassare il livello di umidità nell’ambiente, rinfrescando la stanza in modo molto naturale. Il tutto con un livello d’energia davvero molto basso.

LEGGI ANCHE: Come raffreddare casa senza condizionatore: 3 trucchi!

3. Come risparmiare sul condizionatore: usate le pale da soffitto

Per evitare di accendere sempre e solo il condizionatore, potete decidere anche di applicare delle pale da soffitto a ridosso dello strumento. Così facendo, ogni qualvolta lo desiderate, potete spegnere il condizionatore ed azionare le pale elettriche, che hanno dalla loro un basso consumo di elettricità ed una uguale discreta funzionalità.

Lascia un commento