Vantaggi riciclo del vetro: quali sono e come funziona il processo?

vantaggi riciclo del vetro

Il riciclo è una pratica molto importante per il nostro pianeta ma quando si parla dei vantaggi del riciclo del vetro ancor di più. Sì perché il vetro rappresenta uno dei materiali che più utilizziamo ogni giorno, dopo la carta e la plastica, ma anche uno dei più inquinanti per via del suo lungo ed industriale processo di produzione. Per questa ragione abbiamo deciso di definire quali sono i vantaggi del riciclo del vetro e soprattutto come funziona il suo riutilizzo.

Riciclo del vetro: l’Italia è seconda al mondo

Secondo uno studio del 2009, l’Italia è il secondo Paese al mondo che ricicla più vetro, solo dopo la Germania, un dato considerevolmente in crescita rispetto agli anni ‘90. La gestione di raccolta viene gestita dalla Co.Re.Ve., un consorzio che si occupa, per l’appunto, del recupero del vetro, in particolar modo in forma grezza. Gli oggetti di vetro che vengono generalmente raccolti sono: bottiglie, barattoli e boccette e deodoranti rigorosamente composti da questo materiale.

LEGGI ANCHE: Come fare la raccolta differenziata: ecco alcuni consigli

Vantaggi riciclo del vetro

Tra i vantaggi del riciclo del vetro abbiamo:

  • Risparmio energetico: riciclare il vetro significa risparmiare sul processo produttivo della sua composizione poiché riciclarlo significa sprecare molta meno energia rispetto ad una realizzazione ex novo. Ecco perché raccogliere il vetro già utilizzato vuol dire evitare uno spreco energetico sostanzialmente dannoso per l’ambiente;
  • Si hanno meno rifiuti da smaltire: eliminando il vetro e riciclandolo si abbassa notevolmente la quantità di rifiuti da smaltire ogni giorno e lo scarseggiamento delle materie prime;
  • Si possono ottenere altri materiali: con la raccolta del vetro non si ottiene solo vetro ma bensì altri materiali come la ceramica, erba sintetica, sabbia per campi da golf ed anche materiali per comporre lavandini e tavoli da cucina. Insomma, una risorsa utilissima non solo per l’ambiente ma anche per la nostra vita quotidiana.

LEGGI ANCHE: Spreco di cibo: quanto è diffuso e come ridurlo in casa

Come funziona il riciclo del vetro?

Il vetro raccolto prima di essere riciclato subisce diversi trattamenti: dalla frantumazione alla cernita per eliminare tutti i corpi estranei presenti al suo interno come carta, metalli o alluminio. Fatto ciò, il vetro buono viene portato in vetreria e semplicemente fuso. Questo materiale ha dalla sua il fatto di poter essere riciclato più e più volte, per un risparmio di materie prime ed energetico davvero notevole.

Lascia un commento