Giornata Mondiale dell’Ambiente: le iniziative per tutelare il pianeta

giornata mondiale dell'ambiente

Oggi 5 Giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, un’ iniziativa istituita dall’Onu per salvaguardare il nostro pianeta e per ricordarci quanto sia importante proteggerne la sua salute. Il tema prescelto di quest’anno è la lotta allo spreco di plastica, da sempre vera nemica dei mari, della fauna marina e dei nostri paesaggi. Sono tante le iniziative istituite oggi nel mondo per promuovere lo sviluppo sostenibile e tutelare l’ambiente. Successivamente ne scopriremo alcune.

Giornata Mondiale dell’ambiente: lotta alla plastica

Nella Giornata dell’ambiente che ricorre oggi, martedì 5 Giugno, la lotta alla plastica è il tema prescelto per promuovere una serie di iniziative. Sì perché ogni minuto del mondo vengono acquistate circa 1 milione di bottiglie di plastica e solo una piccola parte di queste viene correttamente riciclata. Ma tutta la restante parte dove va a finire? Sicuramente in mare. Un esempio drammatico risale a circa qualche giorno fa, quando in Thailandia fu trovata in spiaggia una balena morta con circa 8 kg di plastica nello stomaco. Un dato allarmante che ci fa capire quanto le specie marine siano realmente in pericolo. E nel Mediterraneo, la situazione non è così diversa come al resto del mondo: secondo Ispra (Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale) la metà delle tartarughe marine presenti in questo mare detiene almeno una piccola percentuale di plastica nel corpo.

LEGGI ANCHE: Giornata Mondiale della Terra: storie e iniziative nel mondo

Oltre il mare, l’ambiente

La plastica non è solo promotore dell’inquinamento del mare ma anche dell’ambiente. Secondo uno studio di Legambiente, infatti, ogni 4 passi che facciamo incontriamo dei rifiuti in spiaggia: dai vasetti di yogurt, alle bottiglie ai bicchieri di plastica. Per contrastare ciò, Greenpeace ha promosso un servizio chiamato Plastic Radar, a cui rivolgersi per segnalare i rifiuti in cui ci si imbatte in spiaggia o in qualsiasi altra parte del territorio italiano e internazionale. L’obiettivo è fare tutte le valutazioni del caso per riconoscere i marchi delle aziende che si servono di plastica non riciclabile, per poi coglierle in flagrante ed incastrarle.

LEGGI ANCHE: Come fare la raccolta differenziata: ecco alcuni consigli

Giornata Mondiale dell’ambiente: iniziative

Sono diverse le iniziative nel mondo promosse per salvaguardare il nostro pianeta. Prima fra tutte, l’India che con lo slogan “Se non puoi riusarla, rifiutala” ha deciso di contrastare l’uso di plastica non riciclabile, attraverso una valida alternativa di plastica usa e getta come i sacchetti biodegradabili. Anche diverse aziende, come ALDI ed Euro Service hanno deciso di dare il loro contributo promuovendo una riduzione del consumo di energia nelle loro industrie ed un miglior uso del riciclo con lo slogan “Io Riciclo”. Dei modi come altri, per tutelare correttamente il pianeta che ci ospita e che ci fa vivere in modo così dignitoso.

Lascia un commento