Come risparmiare acqua in casa: le 5 regole d’oro

come risparmiare acqua in casa

L’acqua è un bene prezioso per la vita ma soprattutto non illimitato. Possiamo evitarne lo spreco? Assolutamente sì, e senza neanche fare troppe rinunce. Una delle soluzioni per abbattere gli sprechi in casa consiste, appunto, in una corretta gestione delle risorse idriche domestiche.

Ora scopriremo come risparmiare l’acqua in casa attraverso 5 semplici consigli.

1. Rubinetto chiuso quando lavate le mani o le verdure

Un errore comune è quello di lavarsi le mani o i denti e lasciare il rubinetto aperto. Niente di più sbagliato! Se imparassimo a tenere aperto il rubinetto solo quando necessario, riusciremmo a risparmiare circa 2.500 litri d’acqua a persona ogni anno. Non solo, nel momento in cui decidete di lavare qualcosa, come la frutta e la verdura, riempite una bacinella d’acqua e risciacquate il tutto velocemente. Servirà ad evitare gli sprechi dovuti al rubinetto aperto inutilmente durante il lavaggio.

2. Meglio la doccia del bagno

Fare un bagno significa utilizzare 150 litri d’acqua, mentre con la doccia se ne consumano solo tra i 30 e i 50 litri. Il calcolo è presto fatto. Si parla di un risparmio del 75%! E non solo: ogni minuto che passate sotto la doccia significa consumo dai 6 ai 10 litri d’acqua. Per questa ragione, sarebbe meglio prediligere una doccia veloce: piacevole ugualmente ma che farà bene sia a noi stessi che al nostro pianeta.

3. Installate rubinetti areati

L’aeratore del rubinetto è un dispositivo che permette di controllare il flusso d’acqua grazie all’utilizzo dell’aria mescolata con l’acqua in uscita. Il getto sarà sempre apparentemente molto forte ma si può risparmiare fino al 30% di acqua. Non solo, molto importante è anche controllare eventuali perdite, facendo riparare il rubinetto nel più breve tempo possibile da un idraulico. Ciò eviterà uno spreco d’acqua pari a 5 litri al giorno.

4. Attenzione all’acqua del wc

Ogni wc è dotato di una cassetta contenente in media 12 litri d’acqua, rilasciata ad ogni scarico. Un numero davvero eccessivo. Per questo, è possibile risparmiare anche l’acqua del wc: se le condizioni lo permettono, si possono installare dei sistemi in grado di controllare l’erogazione dell’acqua in uscita. Non solo, in commercio si possono scegliere anche dei sistemi a doppio flusso, nella possiamo scegliere la quantità dell’acqua che il pc erogherà ad ogni scarico.

5. Usate lavastoviglie o lavatrici a pieno carico

Gli elettrodomestici incidono in modo determinante sui consumi domestici. Se avete bisogno di utilizzare una lavastoviglie o la lavatrice, optate per il lavaggio a pieno carico. Questa accortezza, molto economica per il consumatore, consentirà il risparmio di una quantità notevole di acqua, che per una famiglia media di 3 persone viene stimata in più di 8000 litri l’anno!

Lascia un commento