Come raffreddare casa senza condizionatore? 3 trucchi!

come raffreddare casa senza condizionatore

Con le belle giornate incombe un problema che affligge molti di noi: come raffreddare casa senza condizionatore? Forse non lo sapete, ma il condizionatore è uno strumento sì utilissimo per trovare refrigerio e rendere più piacevoli gli ambienti domestici ma è anche davvero molto pericoloso per l’ambiente circostante. Pare infatti che con un assiduo uso dell’apparecchio si emetta moltissimi gas serra inquinanti per l’atmosfera, come l’anidride carbonica e l’ossido di azoto.
Per evitare ciò, ecco qualche trucco semplice ma efficace per raffreddare casa senza condizionatore.

1. Raffreddare casa senza condizionatore: tetto verde

Avete mai sentito parlare di tetto verde? Parliamo di veri e propri orti urbani che vengono installati su un tetto dell’edificio di casa. Questi hanno davvero grossi vantaggi: innanzitutto permettono di diminuire le infiltrazioni d’acqua poiché l’erba assorbe rapidamente tutta la pioggia e inoltre fanno da isolante termico e proteggono l’edificio dal calore del sole estivo. Permettono, quindi, di stare comodamente al fresco risparmiando una quantità esorbitante di energia.

LEGGI ANCHE: Risparmiare energia in casa: 5 consigli utili

2. Piante per raffreddare casa senza condizionatore

Le piante sono davvero un trucco efficacissimo per rendere la casa più fresca senza l’uso di energia. Se avete a disposizione un giardino, vi consigliamo di riempirlo con delle piante rampicanti: queste aiuteranno a condensare e a scacciare via il calore che inevitabilmente arriverebbe fino in casa. Potete anche impiantare dei veri e propri alberi che vi aiuteranno ad ottenere ombra e refrigerio durante le ore più afose.

LEGGI ANCHE: Come ridurre i consumi degli elettrodomestici: 5 consigli praticissimi

3. Come raffreddare casa senza condizionatore? Isolate le pareti

D’estate, il calore non circola solo dal terrazzo ma anche dalle pareti della vostra casa. Per evitare dispersioni di aria calda, isolate i muri con dei materiali coibentanti, in modo da evitare la condensazione di calore. Ciò vale soprattutto per case esposte al Nord o comunque soggette a costanti raggi del sole. Il prezzo di questo rivestimento può essere consistente ma niente in confronti all’uso di condizionatori pericolosi per la salute nostra e del nostro pianeta.

Lascia un commento