Che cos’è e quali sono le cause della deforestazione

cause della deforestazione

Gli alberi rappresentano l’energia della nostra esistenza e conoscere le cause della deforestazione che si sta compiendo via via nel nostro pianeta è importantissimo per provare ad impedirla e a salvaguardare la salute dell’ambiente.
Per questa ragione, abbiamo deciso di definire cos’è e quali sono le cause della deforestazione, per conoscerla meglio e tentare il tutto per tutto di impedirla.

Cos’è la deforestazione?

Partiamo dal presupposto che le foreste sono un’area naturale non antropizzata ricoperta da soli alberi e si distingue dal bosco per la sua superficie mastodontica. La superficie terrestre è ricoperta da 5 tipologie di foreste:

  • Foresta equatoriale;
  • Foresta boreale;
  • Foresta australe;
  • Foresta tropicale;
  • Foresta mediterranea

Ogni foresta cresce con un suo particolare clima (spesso molto freddo o molto caldo) ed influenza pesantemente la temperatura della superficie terrestre. Le deforestazione non è altro che l’eliminazione progressiva di tutti gli alberi e le foreste importantissime per la nostra salute ma soprattutto per quella del nostro pianeta.

LEGGI ANCHE: Salvare l’ambiente: gesti quotidiani per proteggere il mondo

Quali sono le cause della deforestazione?

Le cause della deforestazione sono diverse e quasi tutte imputabili ai Paesi in via di sviluppo piuttosto che quelli già industrializzati. Eccone alcune:

  • Soddisfare la domanda di legno pregiato: diverse aziende richiedono per le loro produzioni tantissimo legno pregiato che comporta l’eliminazione in particolar modo degli alberi delle foreste tropicali. Forse non tutti sanno che una valida alternativa a questo materiale esiste eccome e si chiama legno grezzo, una tipologia di legno che non inquina, rigorosamente locale e che proviene da coltivazioni sostenibili;
  • Necessità di aree destinate a coltivazioni: nei Paesi in via di sviluppo, l’agricoltura è rimasto il settore cardine dell’economia. Ecco che quindi si necessita della deforestazione per la realizzazione di campi da destinare alle coltivazioni. E di conseguenza, vengono abbattuti inesorabilmente una serie di alberi sani;
  • È l’uomo la prima causa: difficile crederlo ma è così. Spesso è l’uomo una delle cause che ha via via generato l’incrementino aumento della deforestazione. È l’uomo che taglia gli alberi, deturpa il paesaggio per i propri comodi. Delle volte anche senza una ragione. Ecco perché è fondamentale stabilire una sorta di educazione alla salvaguardia dell’albero.

LEGGI ANCHE: Cos’è la Xylella: conoscere il nemico per combatterlo meglio

Perché è importante salvare le foreste?

Perché gli alberi ci permettono di sopravvivere. Grazie al processo di fotosintesi clorofiliana, ogni alberi trasforma l’anidride carbonica presente nell’atmosfera in ossigeno utile per la nostra salute. Non solo: gli alberi stimolano le alluvioni, contrastano il riscaldamento globale e soprattutto proteggono le biodiversità dove si concentra circa l’80% dell’habitat naturale. Insomma, proteggere le foresta non è solo importante ma strettamente necessario se vogliamo continuare a sopravvivere nel nostro pianeta.

Lascia un commento