Quando pulire impianto fotovoltaico? Consigli sulla manutenzione

quando pulire impianto fotovoltaico

I pannelli fotovoltaici vanno puliti sì o no? La risposta è molto semplice: sì. Pare, infatti, che la mancanza di pulizia di un impianto fotovoltaico possa ridurre la sua efficacia di quasi il 40%. Per questo abbiamo deciso di definire come e quando pulire impianto fotovoltaico al fine di migliorarne prestazioni e durata.

Perché pulire i pannelli fotovoltaici?

Perché sono spesso a contatto con polvere, detriti, pioggia, raggi del sole. I pannelli fotovoltaici sono praticamente sempre esposti ad ogni tipo di intemperia. Ad esempio, quelli presenti in campagna sono soggetti a detriti, erbacce e fogliame; quelli a ridosso del mare subiscono resina, sabbia e la presenza di una moltitudine di sali. Inoltre, può accadere anche che i pannelli diventino in breve tempo luogo di deiezioni degli uccelli. Per questo è davvero molto importante prendersene cura.

LEGGI ANCHE: Tetto fotovoltaico: tipologie, vantaggi e funzionamento

Quando pulire impianto fotovoltaico?

Generalmente è consigliabile effettuare una pulizia completa almeno due volte l’anno, preferibilmente in primavera. Tuttavia, sarebbe bene controllare lo stato di funzionamento dell’impianto due volte al mese: valutate la quantità di energia prodotta, le condizioni della zona in cui sono posizionati e se tutti i pannelli sono perfettamente integri, in modo da capire se procedere con un’eventuale manutenzione.

Come pulire l’impianto?

Pulire i pannelli può essere un impegno oneroso: per questo sarebbe bene affidarsi a delle ditte specializzate. Solitamente queste utilizzano dell’acqua demineralizzata, utile per imprigionare lo sporco ma senza compromettere la superficie dei pannelli. Successivamente si usano delle spazzole rotanti, per eliminare a fondo la sporcizia e i residui di acqua. Le ditte, spesso, si occupano di controllare anche il funzionamento elettrico, il voltaggio ed il cablaggio. Se volete fare da soli, evitate di utilizzare nella maniera più assoluta i classici detergenti: potrebbero essere troppo aggressivi per l’impianto. Meglio usare prodotti specifici da risciacquare sempre con abbondante acqua.

LEGGI ANCHE: Differenza tra pannello solare e fotovoltaico

Quando pulire impianto fotovoltaico? Il costo

Dipende dalla professionalità dell’azienda. Solitamente il prezzo si aggira dai 40 cent ai €2 per metro quadrato, ma è davvero molto flessibile e soggettivo. Basta solo cercare la ditta che fa più al caso vostro.

Lascia un commento