Ricarica auto elettrica: 14 nuovi siti in costruzione in Europa

ricarica auto elettrica

Viaggiare in Europa è finalmente possibile. Enel ha deciso di finanziare un progetto che prevede la realizzazione di 14 stazioni di ricarica per auto elettriche con autonomia superiore a 300 km, nelle principali città d’Europa. Una rivoluzione ambientale davvero utile: si stima che nel 2017 abbiano circolato in tutto il pianeta già 3 milioni di auto elettriche, un dato triplicato rispetto al 2013.

Una collaborazione europea

Enel ha deciso di fare il grande passo: è prevista, infatti, l’installazione di 14 siti di ricarica per auto elettriche con autonomia superiore ai 300 km, distribuiti nelle principali città europee. Il progetto “E-VIA FLEX-E mobility in Italy, France and Spain” vede la collaborazione di Enel con le principali case automobilistiche mondiali tra cui Nissan, Gruppo Renault, Ibil ed Enedis, ed è co-finanziato insieme alla Commissione Europea. L’investimento è di circa 6,9 milioni di euro. Dopo la costruzione di stazioni ad idrogeno, quindi, finalmente anche una rivoluzione per il mondo elettrico. Ed il piano non si ferma qui: l’obiettivo è la costruzione di oltre 7 mila colonnine elettriche entro il 2020 solo in Italia, per raggiungere il doppio entro il 2022.

LEGGI ANCHE: Auto elettriche: vantaggi e svantaggi per il futuro

Siti di ricarica in tutta Europa

I siti di ricarica saranno installati nei principali paesi d’Europa, precisamente 8 in Italia, 4 in Spagna e 2 in Francia. Le stazioni saranno tutte ad alta potenza, tra i 150KW ai 350KW. Nel frattempo, sono state già installate le prime colonnine fast, per il progetto EVA+, sempre finanziato dalla Commissione Europea, tra cui alcune nella tratta Roma-Milano, ora facilmente percorribile anche con un’auto elettrica.

LEGGI ANCHE: Mobilità elettrica: incentivi e agevolazioni fiscali

Un successo per le auto elettriche

Sono già 3 milioni i veicoli elettrici che hanno circolato nelle strade di tutto il pianeta, in questo 2017 ormai concluso. Questo traguardo, tagliato lo scorso Novembre, rappresenta una svolta significativa per la mobilità elettrica. Dal 2013, sono state vendute circa 1 milione di auto elettriche all’anno e, secondo la rivista svedese EV-Volumes, ciò potrebbe portare ad una vera svolta: proseguendo questo tasso di crescita, si stima che entro il 2030, 8 macchine su 10 potranno essere a trazione elettrica. Inoltre, secondo la stessa rivista, entro il 2018 il numero totale di veicoli elettrici circolanti in tutto il mondo potrà arrivare a circa 5 milioni ogni anno.

Lascia un commento