Quale carburante inquina meno tra benzina, diesel e GPL?

quale carburante inquina meno

Chi desidera acquistare un’auto, certamente vuole anche sapere quale carburante inquina meno, in modo da evitare dannose emissioni di CO2, che mettono in pericolo non solo la nostra salute ma anche quella del pianeta.
C’è da dire che attualmente chiunque voglia acquistare un veicolo ha a disposizione una serie di carburanti: dalla classica benzina all’innovativo GPL, passando per quelle con alimentazione sostenibile.
Ebbene, scopriamo in questa guida quale carburante inquina meno, in modo da compiere un acquisto intelligente ed eco-friendly.

Quale carburante inquina meno? Benzina

Secondo varie ricerche e studi, la benzina è senza dubbio un carburante che inquina notevolmente. Questo perché emette un’alta percentuale di particolato, cioè un insieme di particelle pericolosissime per la nostra salute e circa un 15% in più di CO2 rispetto al diesel. Ovviamente la benzina ha dalla sua il fatto di essere sì costoso per quanto concerne il pieno del carburante, ma economico sui costi complessivi del mezzo. Per questa ragione vengono spesso acquistati veicoli con questa tipologia di carburante.

LEGGI ANCHE: Auto a metano: vantaggi e svantaggi del mezzo del futuro

Quale carburante inquina meno? Diesel

Passiamo ora al diesel. Anche il diesel ha dalla sua una grande emissione di particolato ma di contro emette davvero pochissimo CO2, (circa il 10% in meno rispetto alla benzina) la cosiddetta anidride carbonica da sempre inquinante e tra le più responsabili dell’aumento dell’effetto serra. Tuttavia, i motori diesel emettono anche una notevole quantità di polveri sottili e ossidi d’azoto, una percentuale che supera di gran lunga quelle dei motori a gasolio.

LEGGI ANCHE: Auto a idrogeno: pro e contro del carburante ecologico

Quale carburante inquina meno? Il GPL

Il GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) sta prendendo via via sempre più piede poiché davvero poco inquinante rispetto a diesel e benzina. Nonostante sia il risultato della lavorazione del petrolio, questo gas detiene anche una ricca percentuale di metano che a sua volta non emette particolato o polveri sottili. Per quanto concerne l’anidride carbonica, viene sì emessa ma sempre a percentuali molto ridotte rispetto ai precedenti carburanti. Tra le altre cose, il GPL ha una bassa concentrazione di zolfo, non inquina il mare, il suolo e contribuisce alla riduzione dell’impatto ambientale derivato dall’inquinamento e dalla combustione.

Lascia un commento