Tutto ciò che c’è da sapere per acquistare le forbici per toelettatura ideali

cane

I cani portano una ventata d’aria fresca nelle case di tutti coloro che ne adottano uno. Il loro amore incondizionato e l’allegria che li contraddistingue possono essere ripagati da noi soltanto prestando attenzione al loro benessere e prendendocene cura sotto ogni aspetto. Sì, perché i nostri amici a quattro zampe chiederanno soltanto coccole e passeggiate, ma non sarà solo questo a tenerli in salute. Oltre ad una buona alimentazione e ad uno stile di vita sano, uno degli aspetti principali di cui tener conto per prendersi cura del proprio per è la sua pulizia.

Il benessere del cane viene mantenuto grazie al procedimento di toelettatura, diviso in varie fasi che, spesso, viene affidato a degli esperti. Talvolta, però, sono i proprietari stessi, in un’ottica di risparmio o di maggiore fiducia nei confronti della propria manualità, a decidere di toelettare il loro amico a quattro zampe a casa. Per quanto non particolarmente complicato, si tratta di un processo ricco di step e che richiede una serie di attenzioni molto particolari.

Inoltre, per toelettare il cane in maniera adeguata bisogna servirsi degli strumenti utili e, tra i più importanti, ci sono le forbici. Chi si avvicina al mondo della toelettatura per la prima volta potrebbe rimanere sorpreso dalle varie tipologie e peculiarità che le forbici professionali per toelettatura cani hanno. Ne esistono, infatti, diverse sul mercato e, questa guida, serve proprio a darvi il background adeguato a scegliere la migliore per il vostro pet.

Forbici per toelettatura cani: ecco cosa c’è da sapere

Le forbici per la toelettatura dei cani differiscono per molteplici caratteristiche, tra cui troviamo le dimensioni, l’impugnatura e, ovviamente, la tipologia. Il loro utilizzo cambia in funzione della forma, della dimensione e dei materiali di produzione. Generalmente, questi strumenti sono utilizzati per rifinire e sagomare il manto. Ciò nonostante, alcune razze o determinate caratteristiche e circostanze che interessano il pelo del cane richiedono un vero e proprio taglio a forbici.

Comunque sia, è possibile utilizzare le forbici per lo sfoltimento del pelo e per la sgrossatura, così come per rifinire zone specifiche del manto. Per un lavoro veramente ben fatto, tra l’altro, bisognerebbe acquistare molteplici tipologie di forbici, utili per rifinire anche gli occhi e le orecchie. La primissima cosa da tenere d’occhio quando si acquista un paio di forbici per questa tipologia di lavori è, comunque, la qualità costruttiva, decretata, ovviamente, in ampia parte, dal tipo di materiale con cui sono state costruite e dalla fabbricazione, se in serie o a mano. Generalmente, comunque, le forbici migliori sono quelle in acciaio.

Diverse tipologie di forbici da toelettatura

Come già accennato in precedenza, esistono diverse tipologie di forbici da toelettatura. Di solito, le più utilizzate sono quelle rette, poiché presentano una maggiore versatilità. Per alcuni tipi di tagli, però, occorre utilizzare forbici curve, per dare forma, rotondità e definizione e per agevolare il taglio in punti specifici del corpo dell’animale. Non possono mancare, poi, le forbici dentate, utili a scolpire, pulire e lisciare il pelo, ma anche a correggere gli errori di taglio.

Bisogna fare particolare attenzione anche all’impugnatura e alle dimensioni delle forbici. La prima, può essere dritta o asimmetrica e, in quest’ultimo caso, si ottiene uno strumento perfetto per ridurre l’affaticamento del polso e prevenire nel tempo problemi di varia natura alle mani e alla muscolatura. La misura delle forbici, invece, va scelta in funzione della taglia del cane, ma anche dalla lunghezza del pelo e dall’utilizzo che si andrà a farne. Infine, citiamo le forbici per mancini e quelle anallergiche realizzate esclusivamente in cobalto.

Lascia un commento