Condizionatori industriali: ecco cosa serve sapere al riguardo

fabbrica

Nel mondo dell’industria occorre fare attenzione a diversi parametri e, soprattutto, non lasciare nulla al caso ed investire in maniera adeguata nelle risorse necessarie per mettere i lavoratori nelle migliori condizioni per lo svolgimento delle loro mansioni quotidiane. Questo significa che, i macchinari utili all’esecuzione dei vari compiti e al miglioramento della vivibilità in sede non devono assolutamente mancare.

Soprattutto in contesti in cui il tipo di lavoro è già logorante, infatti, le feature volte all’aumento del comfort sono necessarie. Rientra in questa categoria l’industria pesante, ma in generale il benessere del lavoratore non deve mai essere trascurato. Una delle soluzioni più utili a questo scopo è costituita proprio dai condizionatori industriali, utili a regolare la temperatura negli ambienti al chiuso e a garantirne un buon ricambio d’aria per accrescere la freschezza all’interno dello stabile stesso.

Stiamo parlando di tutta una serie di esigenze fattive e indispensabili per tutti quegli edifici in cui le persone trascorrono la gran parte della giornata nell’esercizio delle loro mansioni lavorative. Per questo motivo, impianti come quelli di condizionamento industriale vengono, ormai, considerati obbligatori, soprattutto alla luce di quanto accaduto durante la pandemia che ha oltremodo evidenziato l’importanza del ricambio d’aria all’interno dei luoghi di lavoro, quelli dediti all’istruzione e quelli domestici.

Insomma, è chiaro, partendo dai presupposti appena fatti, che all’interno di uno stabilimento, a prescindere dal suo fine ultimo, uno dei requisiti primari sia costituito proprio dal ricambio dell’aria allo scopo di garantire la massima salubrità. Ovviamente, l’installazione di un impianto di questo tipo prevede un investimento da non sottovalutare e, per questo motivo, occorre chiarire prima tutti i parametri utili all’acquisto. Scopriamo di seguito le nozioni pratiche necessarie a comprendere a pieno i condizionatori industriali e le loro caratteristiche più importanti.

Le feature principali di un impianto di condizionamento industriale

Allo scopo di garantirne il funzionamento, gli impianti di condizionamento industriale devono presentare una lista di requisiti importanti, ossia di criteri da valutare tassativamente per essere di fronte ad un sistema di qualità, proveniente da un’azienda leader nel settore. Stiamo parlando di caratteristiche in grado di distinguere i prodotti di spicco presenti nel mercato di riferimento, dando prova delle performance che un impianto del genere deve assolutamente avere.

Un buon condizionatore industriale deve permettere alla qualità dell’aria di aumentare all’interno dei vari ambienti, purificando l’aria dagli agenti di contaminazione presenti nei contesti indoor, prodotti da sorgenti interne o contenuti nei tessuti atmosferici esterni e circolanti nell’edificio. L’apparato di ventilazione è, nella fattispecie, responsabile della modifica della qualità dell’aria interna.

Esso deve, dunque, presentare un meccanismo di diluizione dell’aria in cui devono essere presenti dei filtri e dei sistemi di eliminazione degli agenti contaminanti. Un impianto di condizionamento industriale di buona qualità, oltre a questo, deve garantire un buon benessere acustico e, di conseguenza, riuscire ad attenuare la rumorosità. Il comfort termico è uno dei più importanti parametri utili a definire la qualità di questa tipologia di sistemi.

 

 

I componenti di un condizionatore industriale

Ovviamente, questi impianti non sono costituiti da organi singoli, essendo piuttosto la somma di più parti tutte utili a rendere più salubre l’aria al chiuso e a regolarne la temperatura, sia in funzione della stagione che delle necessità dell’ambiente stesso rapportate alle esigenze riscontrate dai lavoratori. Generalmente, vengono definiti condizionatori industriali tutti quegli impianti che si occupano del recupero del calore termodinamico attivo dell’aria espulsa, ma anche i climatizzatori utili agli edifici di grandi dimensioni e i deumidificatori estivi, oltre alle pompe di calore per la produzione di acqua calda sanitaria e alle canalizzazioni dedicate, facendo degli impianti di condizionamento industriale dei complessi apparati da utilizzare consapevolmente.

Lascia un commento