Le auto elettriche convengono?

auto

Il numero di macchine elettriche presenti nel traffico delle nostre città è in costante aumento. Questi mezzi di trasporto rappresentano una vera novità per molti automobilisti. L’evoluzione tecnologica oggi consente di acquistare auto elettriche con ottime performance, e non mancano modelli sportivi.

Sono in molti a chiedersi se questi veicoli siano davvero convenienti. Continuate a leggere per conoscere tutte le caratteristiche e i vantaggi della mobilità elettrica.

Risparmiare sui consumi e sulla manutenzione

Le auto elettriche sono alimentate da una batteria agli ioni di litio, che va caricata periodicamente di energia elettrica. Non hanno alcun bisogno di benzina o diesel, per questo sono del tutto prive di emissioni. Mentre siamo in movimento non generiamo alcun tipo di gas serra.

L’assenza di combustibili fossili ci rende meno sensibili alla fluttuazione del prezzo, che invece incide molto sul costo degli spostamenti delle classiche auto a benzina. I motori elettrici sono molto efficienti, per limitare il più possibile lo spreco di energia. In un anno possiamo ottenere un risparmio economico tra il 30 e il 40%, un valore che può variare in base ai singoli modelli.

Le auto elettriche ci permettono di spendere molto meno anche nella manutenzione periodica. Questi motori sono del tutto privi di molti elementi, come le candele o il filtro dell’olio, che vanno cambiati periodicamente a causa dell’usura. In più di solito gli intervalli tra un intervento di manutenzione e quello successivo sono più lunghi rispetto alle classiche auto a benzina o a diesel.

Autonomia e postazioni di ricarica

Uno dei grandi temi legati alle auto elettriche è l’autonomia. Negli ultimi anni le batterie agli ioni di litio sono diventate più efficienti e capienti, così da garantire una maggiore autonomia a questi modelli. Oggi non è raro vedere macchine elettriche pronte a percorrere più di 400 chilometri con una sola carica. Ciò significa che con una singola carica ci si può spostare in città per intere settimane, e si possono percorrere senza problemi percorsi su medie e lunghe distanze.

La ricarica si può effettuare nel proprio cortile o nel proprio garage. In caso di assenza di spazi privati sono disponibili delle postazioni di ricarica direttamente sulla strada. Anche i comuni più periferici si stanno attrezzando, e il numero di colonnine nei prossimi anni è destinato ad aumentare. Per trovare più facilmente le postazioni di ricarica si possono utilizzare delle apposite app.

Convenienza nella vita di tutti i giorni

Le auto elettriche possono rivelarsi molto convenienti durante i nostri spostamenti, grazie alla presenza di numerosi vantaggi e iniziative da parte degli enti locali. Molti comuni in Italia hanno emesso delle ordinanze che prevedono l’esenzione dal pagamento dei parcheggi blu per le auto elettriche. In alcuni casi è possibile anche circolare liberamente nelle ZTL, le zone a traffico limitato che si trovano spesso all’interno dei centri storici.

Ogni comune ha emesso proprie ordinanze, che possono prevedere o meno la necessità di esibire uno specifico tagliando. Il nostro suggerimento è di consultare il sito dei singoli enti locali.

Vantaggi burocratici

Non bisogna dimenticare i vantaggi burocratici, come l’esenzione totale del bollo auto per i primi cinque anni. L’assenza di questa tassa rende più vantaggioso il possesso dell’automobile. Dal sesto anno si inizia a pagare il bollo, ridotto ad un valore del 25%. Alcune regioni stanno adottando una estensione dell’esenzione anche dopo il quinto anno.

Le auto elettriche sono inoltre meno coinvolte in incidenti, e grazie a questa statistica i costi per le assicurazioni RCA sono di solito più bassi.

Lascia un commento