Prefabbricati in cemento: tutto ciò che c’è da sapere

prefabbricato

Trattasi di una soluzione costruttiva in grado di ridurre i tempi ed abbattere i costi della realizzazione di edifici di varia natura. I prefabbricati in cemento, oggi, sono offerti da diverse aziende come cmcduepuntozero.it e, attualmente, rappresentano il perfetto compromesso tra l’efficacia industriale e la richiesta di affidabilità del mercato. Il mondo dei prefabbricatisi estende dall’ambito industriale a quello residenziale.

In particolare, i prefabbricati in cemento, oggi, sono una delle scelte più adottate per determinate costruzioni. La storia della prefabbricazione affonda le radici nel XIX Secolo e, nel corso degli anni, ha subito notevoli miglioramenti dati dalla sperimentazione assidua di diversi materiali al servizio della tecnica: dal legno all’acciaio e, come detto, il cemento.

Uno dei punti più alti del settore arrivò negli anni del dopoguerra quando ci fu il bisogno di nuove soluzioni costruttive per soddisfare la domanda dettata dall’aumento demografico e dall’emergenza di ricostruire le città distrutte dal conflitto in tempi strettissimi. Nei prossimi paragrafi, scopriremo tutto ciò che è bene sapere in merito ai prefabbricati in cemento: dai campi d’applicazione ai vantaggi che essi recano agli acquirenti.

I diversi ambiti in cui viene applicata la costruzione di prefabbricati in cemento

Come già precedentemente accennato, i prefabbricati in cemento sono utilizzati in diversi ambienti. Dall’utilizzo per i capannoni industriali, alla realizzazione di edifici residenziali o di strutture di supporto come le cabine adibite ad ospitare i quadri elettrici di stabili di diversa natura. Ovviamente, a seconda della struttura, la proposta delle aziende cambia. Ciò nonostante, la tecnologia della prefabbricazione rimane simile e non presenta limiti applicativi relativi alla natura della costruzione stessa.

Quando si tratta di edifici residenziali, per esempio, le aziende si occupano del trasporto e del montaggio di elementi modulari in grado di completare le strutture. I prefabbricati in cemento si presentano resistenti, solidi e dall’elevata sicurezza sismica. Inoltre, l’isolamento termico si rivela particolarmente efficace. I moderni edifici prefabbricati in cemento mettono a disposizione degli utilizzatori ottimi isolamenti acustici ed una buona resistenza alle fiamme.

Inoltre, si tratta di una soluzione ecosostenibile, vista l’attenzione nei confronti della tematica ambientale applicata nei cicli produttivi, nei processi di costruzione e nel consumo delle risorse. Una soluzione, insomma, conveniente sotto molti punti di vista. Di seguito, vedremo tutti i vantaggi del processo di prefabbricazione in cemento in ambito industriale e residenziale.

I vantaggi della costruzione di prefabbricati in calcestruzzo

Abbiamo già visto che la prefabbricazione in cemento nasconda innumerevoli vantaggi dati, principalmente, dall’approfondito processo di ricerca che ha coinvolto il settore nel corso dei decenni. I prefabbricati in cemento permettono, innanzitutto, di ridurre i costi di costruzione e, soprattutto, di conoscere i costi senza sorprese provenienti da imprevisti o necessità improvvise che cambino la direzione dei progetti originari.

Una delle principali motivazioni per le quali i prefabbricati sono in grado di abbattere i costi risiede nel fatto che, moduli del genere, diminuiscono moltissimo i tempi di cantiere e, di conseguenza, la manodopera. Inoltre, i prefabbricati riducono di molto gli scarti durante la realizzazione dell’edificio. I moduli prefabbricati, poi, prevedono una profonda razionalizzazione di moduli e materiali, nel rispetto di determinate caratteristiche e dimensioni.

Infine, la manutenzione di un edificio costruito seguendo questi criteri non richiede una manutenzione particolarmente impegnativa, né tantomeno un coinvolgimento assiduo nella cura del modulo. I prefabbricati sono affidabili e resistono nel tempo.

Purtroppo, però, richiedono alcuni accorgimenti in fase costruttiva, in quanto, se non progettati alla perfezione, trasportati correttamente e lavorati in maniera adeguata, possono non conferire risultati di qualità, creando problemi sul lungo e breve periodo. Come qualsiasi altra opera di muratura, dunque, è consigliabile affidarsi ai migliori esperti del settore anche per la costruzione di moduli prefabbricati.

Lascia un commento