Il buco dell’ozono spiegato ai bambini: conoscere per sensibilizzare

Buco dell'ozono

Il buco dell’ozono, spiegato ai bambini come uno dei problemi ambientali più importanti e sentiti è uno dei temi da trattare fin dai primi anni d’età per far conoscere l’argomento e sensibilizzare i ragazzi in materia di sostenibilità ambientale. Nella società di oggi, educare i bambini a rispettare e proteggere l’ambiente è una priorità assoluta. Problemi come l’inquinamento del mare, il buco dell’ozono o l’abbandono di rifiuti nascono proprio dal comportamento poco rispettoso dell’uomo nei confronti della natura. Reiterare con comportamenti e abitudini sbagliate porta a veri e propri disastri climatici e ambientali, con il quale le generazioni future dovranno confrontarsi. Ecco come spiegare il buco dell’ozono ai bambini, come si è sviluppato, perché è pericoloso e cosa possiamo fare per proteggerci.

Il buco dell’ozono spiegato ai bambini: la stratosfera

La Terra è circondata da uno scudo protettivo, chiamato atmosfera. L’ozono è un gas presente nell’atmosfera, così come l’ossigeno, sostanza fondamentale per la sopravvivenza degli esseri viventi. L’ossigeno è come se fosse una vera e propria barriera che assorbe le radiazioni ultraviolette emesse dai raggi del sole, che possono essere molto pericolose per la salute e il benessere degli esseri viventi. Lo strato di ozono ci difende da questi rischi, impedendo ai raggi del sole di giungere fino alla Terra, perciò è importante mantenerlo integro e preservarlo nel migliore dei modi.

Buco dell’ozono: cause e rimedi

Le cause del buco dell’ozono sono da ricondurre allo smog e all’eccessivo uso di alcuni tipi di gas che, con il passare degli anni, hanno ridotto sempre di più lo strato di ozono presente nell’atmosfera, creando dei grossi buchi in corrispondenza dei poli del pianeta. La scoperta è stata resa nota nel 1985 da un gruppo di scienziati che notarono una diminuzione del 40% dello strato di ozono in corrispondenza del polo sud. I gas che hanno causato il buco dell’ozono sono detti clorofluorocarburi, utilizzati soprattutto negli impianti di refrigerazione, negli insetticidi e nelle bombolette spray.

Per far fronte a un problema di carattere globale, la comunità internazionale ha bandito dal commercio tutte le sostanze che impoveriscono lo strato di ozono. Acquisire maggiore consapevolezza ambientale ed educare a comportamenti ecologicamente sostenibili sono diventati ormai comportamenti indispensabili per salvaguardare la salute del nostro pianeta. Per far ciò è importante che i ragazzi, fin dalla tenera età, siano educati a rispettare la natura. In tal senso rivestono un ruolo fondamentale genitori e insegnanti, che hanno l’importante compito di far assumere ai bambini maggiore coscienza civica e un forte senso di responsabilità, principi essenziali per il loro futuro e per quello del nostro pianeta.

Lascia un commento