Differenza tra pannello solare e fotovoltaico

pannelli solari e fotovoltaici

Esiste un’importante e sostanziale differenza tra pannello solare e fotovoltaico. Le due tecnologie non hanno molto in comune, ma sono spesso oggetto di confusione. In sostanza, la funzione principale del pannello solare termico è il riscaldamento dell’acqua, utilizzato in sostituzione delle tradizionali caldaie e scaldabagni, mentre il pannello solare fotovoltaico è un dispositivo capace di convertire l’energia del sole per produrre elettricità.

In questo articolo vi spiegheremo quali sono le principali caratteristiche e le differenze tra le due tecnologie, elencando i vantaggi e gli svantaggi delle due tipologie di sistemi solari.

Differenza tra pannello solare e fotovoltaico: tipologie di funzionamento

La differenza tra pannello solare e fotovoltaico è anche e soprattutto nei materiali e nelle tipologie di funzionamento. La tecnologia del pannello solare termico si basa su un processo di trasformazione dell’energia sprigionata dai raggi del sole in energia termica. Tale processo avviene tramite un pannello definito collettore solare. I collettori hanno il solo obiettivo di generare acqua calda sanitaria, che può raggiungere temperature fino ai 70 gradi. Un comune pannello solare con una superficie di un metro quadrato può scaldare fino a 100 litri di acqua al giorno, riuscendo a soddisfare totalmente il fabbisogno di acqua giornaliero di due persone adulte.

Se il vostro obiettivo è invece quello di produrre energia elettrica per la propria abitazione, il pannello fotovoltaico è un dispositivo in grado di generare corrente elettrica. Le celle fotovoltaiche sono realizzate in silicio, materiale dall’alta conducibilità che, una volta raggiunte dai raggi del sole, creano una corrente elettrica facilmente sfruttabile per i consumi domestici.

In termini di efficienza energetica, la differenza è netta: mentre i pannelli solari termici hanno un’alta efficienza, pari all’80%, i pannelli fotovoltaici assorbono i raggi del sole in misura tra il 7 ed il 17%.

Pannello solare e fotovoltaico: differenza di costi

La differenza tra pannello solare e fotovoltaico è anche a livello di prezzo. I pannelli solari termici hanno un costo che si aggira tra i 1.500 e i 3.500 euro, mentre i pannelli fotovoltaici possono arrivare a costare anche oltre 10.000 euro.

Differenza tra pannello solare e fotovoltaico: gli incentivi per l’installazione

Considerando i diversi costi, a livello economico gli incentivi statali per l’installazione di un pannello solare privilegiano il fotovoltaico.

Tra le detrazioni fiscali previste con l’Ecobonus, installare un impianto solare termico è considerato un intervento per la riqualificazione energetica, pertanto consente di accedere ad una detrazione Irpef pari al 65% della spesa complessiva. Le detrazioni per il fotovoltaico invece coprono solo il 50% della spesa sostenuta, con riferimento alla normativa che regola le ristrutturazioni edilizie il rimborso viene distribuito in rate ammortizzate in dieci anni.

Lascia un commento