Differenza tra meteo e clima: tu lo sai qual è?

differenza tra meteo e clima

Checché se ne dica, esiste una vera e propria differenza tra meteo e clima, sebbene vengano spesso considerati come la stessa cosa dai più.
Come potete immaginare, si tratta di due concetti spesso confusi ma trattati in continuazione da chi si occupa di ambiente. fenomeni meteorologici ma anche da chi semplicemente vuole sapere che tempo farà domani nella sua città.
Ebbene, proprio per questo abbiamo deciso di definire qual è la differenza tra meteo e clima e soprattutto perché si tratta di due elementi così opposti tra loro.

LEGGI ANCHE: Disastri ambientali creati dall’uomo: i 5 più terrificanti

Differenza tra meteo e clima: cos’è il meteo

Partiamo col definire innanzitutto cos’è il meteo. Per meteo si intendono tutti quei fenomeni atmosferici con durata limitata e azione circoscritta. Non a caso, quando si parla di meteo si intendono sempre quei fenomeni di pioggia, vento, sole che avvengono in un determinato giorno e in qualche precisa località. Insomma, non si fa mai un discorso generale, ecco.
Un esempio: affermare che domani pioverà a Milano significa riferirci a delle condizioni meteorologiche, quindi al meteo in senso stretto.

Differenza tra meteo e clima: cos’è il clima

Quando si parla di clima, invece, si fa un discorso un po’ più ampio. Di fatti, il clima è la media di tutti i fattori meteorologici quali vento, precipitazioni, condizioni nevose o soleggiate e così via.
Un esempio? Affermare che ad agosto fa caldo o che in inverno potrebbe cadere neve in Valle d’Aosta significa parlare semplicemente di clima, cioè di ciò che è accaduto e che accade spesso nella media, in particolari periodi e in precise zone del mondo.

Pertanto, se il meteo ha dalla sua il fatto che può cambiare con lo scorrere di ogni minuto, il clima, invece, è un qualcosa di statistico che ha a che fare con il lungo periodo.

LEGGI ANCHE: Cos’è e quali sono le cause della deforestazione

Differenza tra meteo e clima: quale sta cambiando dei due?

Praticamente entrambi. A causa dell’effetto serra, dei vari tipi di inquinamento e così via, il cambiamento climatico ormai è divenuto un fenomeno in atto. Per tale ragione, il mondo si sta muovendo sempre più per far sì che questo fenomeno allarmante possa definitivamente rientrare senza dare pericolo agli esseri umani, all’ambiente e agli animali.
Ma la strada è ancora tanta e soprattutto in salita.

Lascia un commento