Cotton fioc biodegradabili: dal 2019 saranno obbligatori

cotton fioc biodegradabili

La Commissione Bilancio della Camera dei Deputati ha approvato l’emendamento presentato dal politico Ermete Realacci, nel quale si vieta la produzione e la diffusione di cotton fioc di plastica, in quanto non biodegradabili. L’emendamento entrerà in vigore a partire da Gennaio 2019. L’obiettivo è diminuire l’inquinamento del mare e il cumulo di rifiuti non riciclabili. È coinvolto anche il settore cosmetico.

L’Italia prima al mondo

È di ieri la notizia dell’approvazione dell’emendamento del deputato e del fondatore di Symbola Ermete Realacci, sullo stop della commercializzazione di cotton fioc non biodegradabili. La Commissione Bilancio della Camera dei Deputati ha, infatti, approvato l’emendamento che sancisce l’Italia come il primo Paese al mondo a vietarne l’utilizzo. Al loro posto, saranno distribuiti, da Gennaio 2019, cotton fioc rigorosamente riciclabili. Soddisfatto il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti che parla di «straordinario segnale all’Europa». Esulta anche Legambiente, che parla di «bella notizia per l’ambiente e per i cittadini».

LEGGI ANCHE: Le città più inquinate d’Italia nel 2017 e le più ecologiche

Perché vietare i cotton fioc?

Perchè sono altamente inquinanti. Secondo uno studio effettuato sempre da Legambiente infatti, circa il 91% dei rifiuti trovati nei pressi del mare è composto da cotton fioc di difficile smaltimento. Secondo gli esperti, ciò è dovuto alla cattiva abitudine della popolazione di gettare i cotton fioc negli scarichi domestici, che successivamente sfociano nel mare. Per evitare ciò, è anche prevista anche una campagna di sensibilizzazione finanziata dallo Stato contro il rifiuto della plastica nell’ambiente.

Anche i cosmetici e le shopper

L’emendamento approvato ieri non si ferma qui. Oltre ai cotton fioc, è coinvolto anche il settore cosmetico. Da gennaio 2020, infatti, tutti i detergenti e cosmetici ad azione esfoliante contenenti microplastiche saranno severamente vietate in Italia. Il divieto potrebbe diffondersi anche per i dentifrici. La motivazione? Secondo alcuni studi, il polietilene è uno degli ingredienti più utilizzati nella cosmesi, ed anche uno dei più dannosi per il nostro pianeta. L’emendamento mira proprio a questo: rendere green anche un settore particolare e spesso poco attento come quello cosmetico.

In ultimo, tra pochi giorni entrerà in vigore in Italia un’altra legge rivoluzionaria: da Gennaio 2018, infatti, tutti i sacchetti di plastica dovranno essere biodegradabili. Inoltre, nel momento in cui si acquisteranno in supermercato, il loro costo dovrà essere sempre inserito nello scontrino.

Lascia un commento