Come scegliere il cibo per cani migliore, tutto quello che c’è da sapere

cane

State per prendere un cane e vi domandate cosa sia meglio dargli da mangiare? In questo articolo trattiamo l’argomento spiegando le differenze tra i vari tipi di cibo, in modo da poter scegliere consapevolmente il migliore per il vostro nuovo amico.

Tipologie di mangime

Se non avete mai avuto un cane e vi trovate alle prese con la scelta del cibo per il vostro amico a quattro zampe per la prima volta, allora è necessario fare qualche ricerca e informarsi in modo completo sulle opzioni disponibili sul mercato odierno per quanto riguarda la nutrizione canina. Infatti, esistono mangimi molto diversi tra loro che non sono assolutamente intercambiabili e sono adatti a diete ed esigenze specifiche.

Una delle prime differenze da conoscere quando si sceglie il cibo per il proprio cane è quella tra mangime completo e mangime complementare, quindi ti spieghiamo in cosa differiscono:

  • I mangimi completi: secondo la normativa sono mangimi composti che, grazie alla loro particolare composizione, sono sufficienti per una razione giornaliera;
  • I mangimi complementari: sempre secondo la definizione ufficiale, si tratta di mangimi composti che contengono determinate sostanze in quantità elevata, ma la cui composizione non li rende sufficienti per una razione giornaliera. Per questo, i mangimi complementari devono essere somministrati in associazione ad altri mangimi adatti per una dieta completa.

Ma come si fa a capire se un prodotto è completo o complementare? Per legge, su ogni mangime è riportata la denominazione di vendita che potete trovare sull’etichetta, in modo da essere sicuri del vostro acquisto. Per riassumere, i mangimi completi contengono tutte le sostanze nutritive necessarie nelle giuste quantità e non richiedono aggiunte, se non l’acqua fresca sempre disponibile per il cane. Al contrario, i mangimi complementari non possono essere l’unica fonte di nutrimento del cane, in quanto l’animale potrebbe andare incontro a gravi carenze nutritive.

Meglio cibo secco o umido?

Avrete sicuramente sentito parlare di cibo secco e cibo umido, due opzioni tra cui bisogna scegliere quando si diventa padroni di un animale come il cane o il gatto. Sono due tipologie di alimenti diverse tra loro, ma ciascuna presenta dei vantaggi: la scelta va fatta in base alle esigenze del cane e del padrone, in modo da riuscire a gestire l’alimentazione del vostro animale correttamente e garantirgli un pasto gustoso e nutriente. Ecco quali sono le caratteristiche e le differenze di questi due tipi di cibi per cani:

  • Il cibo umido: in genere è considerato più impegnativo, sia perché mediamente costa di più, sia perché si rivela meno versatile. Inoltre, il cibo umido si ottiene tramite un trattamento termico che interessa la composizione degli amminoacidi. Tuttavia, il cibo umido contiene meno amidi e fornisce una buona quantità di grassi, oltre ad essere più appetibile e a contenere acqua;
  • Il cibo secco: comunemente chiamate crocchette, il cibo secco è considerato più igienico rispetto a quello umido ed è anche più facile da dosare. Le crocchette si rivelano anche un valido alleato per l’igiene dentale del nostro cane.

I fattori da considerare per scegliere

Per scegliere il cibo migliore per il nostro cane, la cosa corretta da fare è consultare il veterinario che considererà le esigenze dell’animale, in quanto ogni cane conduce una vita differente e ha bisogni diversi.

Tra le tante variabili da prendere in considerazione per scegliere il cibo giusto per il cane, alcune sono l’età, la composizione fisica, il tipo di vita e la quantità di movimento giornaliero, oltre ad eventuali allergie alimentari, che nei cani sono più comuni di quanto si possa pensare. Ad esempio, un cane sedentario che esce solo per una passeggiata nel quartiere due volte al giorno non seguirà la stessa alimentazione di uno che fa agility dog quotidianamente, si allena come cane da soccorso o da caccia.

Una volta ricevute le indicazioni di un esperto veterinario, potete rivolgervi ad un brand affidabile, ad esempio Imperial Food propone un ampio e-commerce di cibo e mangimi per cani da caccia ad alto  contenuto proteico e vitaminico che si rivelano perfetti per la salute.

Lascia un commento