Quanto consuma una lavatrice ad ogni lavaggio: i conti

quanto consuma una lavatrice ad ogni lavaggio

Volete sapere quanto consuma una lavatrice ad ogni lavaggio per capire se e come risparmiare? Partiamo dal presupposto che la lavatrice è sicuramente un elettrodomestico essenziale nella propria vita quotidiana poiché permette di detergere e lavare ogni capo in poco tempo e senza fatica.
Tuttavia è anche uno dei più costosi, per questo ci sono anche una serie di costi da dover considerare.
Ebbene, di seguito cercheremo di capire insieme quanto consuma una lavatrice ad ogni lavaggio, in modo da sapere se si tratta di prezzi eccessivi o meno.

LEGGI ANCHE: Quanti kw consuma una casa al giorno? Le stime

Quanto consuma una lavatrice ad ogni lavaggio: come saperlo

Per sapere quanto consuma una lavatrice è bene considerare due cose: la classe di efficienza energetica ed il suo relativo costo in Kwh.
Le classi di efficienza sono 6 e vanno da A+++ ( la più bassa in termini di costi) a D (la più alta). Per sapere qual è la classe della vostra lavatrice basterà leggere l’etichetta energetica presente nel libretto di istruzioni dell’elettrodomestico. È bene sottolineare che non tutte le lavatrici dispongono di questo dato poiché è divenuto obbligatorio solo dal 2012.

Reperita la classe energetica della propria lavatrice, è utile sapere quanto costa in modo preciso 1 Kwh consumato durante il lavaggio. Questo dato si può leggere sulla propria bolletta della luce. Anche in questo caso, bisogna tenere in considerazione il contratto stipulato con il proprio fornitore di energia elettrica: di fatti, c’è chi consuma più energia durante il giorno e meno nelle fasce serali e chi invece non possiede nessuna distinzione.

Una volta fatto ciò, dovrete fare questa operazione: moltiplicare il costo del Kwh per il consumo energetico medio annuale. Quindi, se la vostra lavatrice consuma 250 KwH all’anno ed il costo per un Kwh è 0,30 centesimi, basterà moltiplicare 250×0,30= 75.

LEGGI ANCHE: Come risparmiare acqua in casa: le 5 regole d’oro

Quanto consuma una lavatrice ad ogni lavaggio: come evitare costi eccessivi

Per evitare di consumare troppa elettricità con i lavaggi in lavatrice sarebbe bene acquistare innanzitutto l’elettrodomestico con la classe energetica più bassa; è utile anche fare un lavaggio green evitando i pre lavaggi ed effettuare lavaggi con carico sempre pieno. Così facendo si potranno contenere nel lungo periodo sempre più costi energetici.

Lascia un commento