Cambiamenti climatici: quali sono le cause? E le conseguenze?

cambiamenti climatici cause e conseguenze

Si sente parlare molto spesso dei cambiamenti climatici, cause e conseguenze, poiché sono tante le potenze del mondo che tra vari summit, iniziative e regolazioni, cercano di fronteggiare questo annoso problema.
Tra varie illazioni, dati più o meno veritieri, c’è comunque una certezza inconfutabile: il cambiamento climatico, che ha preso il sopravvento negli ultimi decenni, è un argomento che ci riguarda e che ci deve interessare da vicino.
Ma per far sì che ciò accada, è bene capire di più sui cambiamenti climatici e le cause e le conseguenze.

LEGGI ANCHE: Il buco dell’ozono spiegato ai bambini: conoscere per sensibilizzare

Cambiamenti climatici cause e conseguenze: cause

Prima di capire quali sono le cause dei cambiamenti climatici, diamo una definizione a questo fenomeno. Il cambiamento climatico è una variazione significativa e permanente delle temperature e del clima da un punto di vista statistico e che perdura a volte per decenni, altre per secoli veri e propri.
La causa principale di questo fenomeno è sicuramente il surriscaldamento globale, cioè un incremento delle temperature sulla superficie terrestre non dovuto a cause naturali, bensì alla mano dell’uomo. Questo surriscaldamento è stato riscontrato a partire del XX secolo, ed è attribuito alla sempre più crescente emissione di gas serra nell’atmosfera terrestre, imputabile sempre e solo all’attività umana.

LEGGI ANCHE: Disastri ambientali creati dall’uomo: i 5 più terrificanti

Cambiamenti climatici cause e conseguenze: conseguenze

Il surriscaldamento globale e quindi il cambiamento climatico attuato al giorno d’oggi, comporta ovviamente delle conseguenze davvero terrificanti per la salute nostra e del nostro pianeta.
Eccone alcune:

  • Scioglimento dei ghiacciai e conseguente innalzamento dei mari: attualmente si registra una temperatura terrestre mai così alta e che porterà sempre più allo scioglimento dei ghiacciai, all’innalzamento del mare e quindi a fenomeni di erosione delle coste più basse;
  • Precipitazioni forti e temperature estreme: la pioggia diventerà sempre più frequente come le inondazioni e il deterioramento della qualità dell’acqua;
  • Pericoli per la salute: queste temperature eccessive porteranno a decessi per il troppo caldo o per il troppo freddo;
  • Danni a case e infrastrutture porteranno a ingenti costi per l’economia;
  • Paura per le specie animali: alcune saranno a rischio estinzione.

Lascia un commento