Con l’arrivo dell’inverno, diventa essenziale sapere come avere la casa calda risparmiando. Di solito si utilizzano stufe a gas, termosifoni, condizionatori invernali ma non sono di certo la soluzione migliore da un punto di vista ambientale. Il motivo? Questi elettrodomestici consumano un sacco di energia e producono un alto livello di inquinamento.
Pertanto, se avete intenzione di sapere come avere la casa calda risparmiando molto denaro, siete nel posto giusto. Dovete solo leggere e mettere in pratica i nostri piccoli consigli.
LEGGI ANCHE: Come produrre energia in casa in modo eco-friendly
1. Come avere la casa calda risparmiando: attenzione alla manutenzione degli impianti
Partiamo dall’inizio. Quando arriva la stagione fredda è necessario usare impianti a cui è stata già fatta a suo tempo una manutenzione. Il motivo? Più la caldaia o il termosifone funzioneranno male, maggiore sarà l’inquinamento che sprigioneranno nel corso del loro lavoro.
2. Come avere la casa calda risparmiando: non riscaldate troppo la casa
Riscaldare la casa in modo eccessivo non è solo inutile ma anche dannoso per la salute. Solitamente, una buona temperatura dovrebbe aggirarsi sui 19° gradi, ma sarebbe meglio non superare i 22. Il motivo? Una casa troppo calda fa male, fa lavorare fin troppo gli impianti di riscaldamento e fa consumare troppa energia in casa.
3. Come avere la casa calda risparmiando: non mettete nulla sui termosifoni
Il segreto per riscaldare la casa risparmiando ha a che fare anche con termosifoni. Evitate di poggiare oggetti, vestiti o indumenti sopra o troppo vicino al termosifone, in quanto potrebbe metterci troppo tempo a rendere più calorosa la vostra casa. Se lo utilizzate per asciugare la biancheria, sappiate che esistono diverse asciugatrici come alternativa. Meglio non usare quindi i termosifoni.
4. Come avere la casa calda risparmiando: programmate l’on/off dei riscaldamenti
Un altro modo per avere la casa calda risparmiando è quello di impostare l’ora di accensione e spegnimento dei riscaldamenti tramite i cronotermostati, dispositivi che regolano giustappunto il timing. Potete, ad esempio, programmarlo per l’ora prima che rincasate a casa, in modo da trovarvi gli ambienti caldi ma senza un funzionamento continuo del macchinario. Un modo come un altro per risparmiare in bolletta e soprattutto con l’inquinamento.
LEGGI ANCHE: Risparmiare energia in inverno in casa: il decalogo del bravo consumatore
5. Come avere la casa calda risparmiando: no a stufe elettriche
Le stufe elettriche sono prodotti che riscaldano poco e che inquinano tanto. Meglio servirsi di stufe a gas, un po’ meno inquinanti ma soprattutto estremamente riscaldanti.