Efficienza e rendimento pannello solare: da cosa dipende?

efficienza pannello solare

L’efficienza e il rendimento di un pannello solare sono due dei principali fattori da tenere in considerazione nella scelta del pannello solare. In questo articolo vi spiegheremo come funzionano i pannelli solari, così da poter confrontare nel modo megliore le diverse soluzioni disponibili in commercio.

Tutti i pannelli solari sono classificati a seconda della quantità di corrente DC (corrente continua) che producono in condizioni standard. La potenza del pannello solare è espressa in Watt (W) e rappresenta la produzione teorica del pannello in condizioni ottimali di irraggiamento solare e di temperature. La maggior parte dei pannelli solari presenti sul mercato di oggi possiede una potenza nominale che varia dai 200 a 350 watt. Il prezzo del pannello solare è tipicamente misurato in euro per Watt (€ / W), pertanto la potenza dei pannelli solari svolge un ruolo significativo per determinare il costo complessivo del sistema solare.

Efficienza e rendimento pannello solare: Come calcolare la potenza del pannello

Quando acquisti o installi un impianto fotovoltaico per la tua casa o per la tua attività commerciale, il prezzo da pagare è tipicamente basato sulla potenza totale dei pannelli solari. Per calcolare l’efficienza e il rendimento di un pannello solare occorre applicare la seguente formula: Rendimento % = (Potenza / Superficie / 1000) * 100, dove la potenza è espressa in Watt e la superficie è data dai metri quadrati del pannello comprensivi di cornice esterna. Il risparmio finanziario che ricavate dal sistema solare è il risultato dell’energia elettrica generata nel tempo (espresso in chilowattora).

Efficienza e rendimento pannello solare: alcune valutazioni

La potenza nominale, da sola, non è un indicatore completo delle caratteristiche di qualità e delle prestazioni di un pannello solare. Per alcuni pannelli, la loro elevata potenza di uscita è dovuta alla loro dimensione fisica piuttosto che alla loro maggiore efficienza o superiorità tecnologica. Ad esempio, se due pannelli solari presentano un’efficienza del 15 per cento, ma uno ha una potenza di 250 Watt e l’altro da 300 Watt, significa che il pannello a 300 Watt è circa il 20 per cento più grande fisicamente del pannello da 250 Watt.

In pratica, un sistema di pannelli solari con una capacità nominale complessiva di 5 kW (chiloWatt) potrebbe essere costituito da 20 pannelli da 250 Watt o 16 pannelli da 300 W. Entrambi i sistemi generano la stessa quantità di energia nella stessa posizione geografica. Sebbene un sistema a 5kW possa produrre ogni anno 6.000 chilowattora (kWh) di energia elettrica a Milano, lo stesso sistema produrrà 8.000 kWh ogni anno a Lecce a causa della diversa quantità di irraggiamento solare che la località riceve ogni anno.

L’elettricità generata da un impianto fotovoltaico solare pertanto è regolata dalla sua potenza nominale, ma dipende anche da altri fattori quali l’efficienza del pannello e la sensibilità alla temperatura, nonché il grado di ombreggiatura e l’angolo di inclinazione del pannello solare.

Lascia un commento