Energie non rinnovabili: vantaggi e svantaggi

energie non rinnovabili vantaggi e svantaggi

Le energie non rinnovabili presentano vantaggi e svantaggi, che negli ultimi anni hanno innescato degli accesi dibattiti sulla questione. A differenza delle energie rinnovabili, le fonti energetiche non rinnovabili si esauriranno col passare del tempo. Le energie non rinnovabili sono molto infinite in natura, quindi è facile pensare che, se correttamente utilizzate, potranno essere utilizzate anche dalle generazioni future, ma non sempre è così. Vediamo insieme i principali vantaggi e svantaggi delle energie non rinnovabili.

Energie non rinnovabili: i vantaggi

Le fonti di energia non rinnovabili includono i combustibili fossili come petrolio, gas naturale, carbone e uranio utilizzato per l’energia nucleare. Esse rappresentano ancora la fonte di energia più conveniente, in quanto sono versatili e si prestano bene agli usi più svariati. Alcune di esse inoltre sono piuttosto facili da trasportare, come nel caso del gas naturale.

Energie non rinnovabili: gli svantaggi

Dall’altro lato vi sono numerosi svantaggi delle energie non rinnovabili. Una volta che le fonti di energia non rinnovabili sono esaurite, i loro giacimenti non possono essere sostituiti o rivitalizzati nel breve periodo.

L’estrazione dell’energia non rinnovabile e dei suoi sottoprodotti provoca danni irreparabili all’ambiente. La combustione dei gas e degli altri combustibili fossili continua ad aumentare, producendo elevati livelli di anidride carbonica (CO2) che i climatologi ritengono sia una delle principali cause del riscaldamento globale. Quando i combustibili fossili vengono bruciati, gli ossidi di azoto provocano inquinamento fotochimico, l’anidride solforosa crea piogge acide e si emette nell’atmosfera un enorme quantitativo di gas che causano l’effetto serra.

L’utilizzo delle fonti energetiche non rinnovabili è favorito da alcuni e disapprovato dagli ambientalisti, che affermano la necessità di abbandonare i combustibili fossili e di abbracciare le fonti energetiche rinnovabili, come l’energia solare e l’energia eolica.

Lo stile di vita e la mentalità della società moderna sembrano svolgere un ruolo fondamentale nella questione. Le implicazioni economiche della futura politica energetica, inoltre, sono un fattore altro e tanto importante. Coloro che sono intenzionati a percorrere la strada delle fonti energetiche non rinnovabili spesso sono mossi da forti interessi economici. Quelli contro di esse, invece, affrontano la sfida di cambiare mentalità, abbandonando definitivamente le fonti energetiche non rinnovabili che sono nocive per l’ecosistema, puntando su fonti ecosostenibili al fine di preservare l’ambiente e migliorare la qualità della nostra vita e di quella delle future generazioni.

Lascia un commento