Quanto costa ricaricare una macchina elettrica e come si ricarica?

quanto costa ricaricare una macchina elettrica

Possedete un’auto elettrica e vi state chiedendo quanto costa ricaricare una macchina elettrica? Senza dubbio quando si acquista un mezzo di questo tipo, è molto importante sapere come ricaricarlo, quante volte e soprattutto un eventuale prezzo.
Qui cercheremo di dissipare ogni vostro dubbio, svelandovi qualcosa in più sulle ricariche e soprattutto su quanto costa ricaricare una macchina elettrica.

LEGGI ANCHE: Auto a metano: vantaggi e svantaggi del mezzo del futuro

Quanto costa ricaricare una macchina elettrica: i conti

Ricaricare un’auto elettrica solitamente costa tra gli 1 e 3 euro per 120 km da percorrere, anche se tutto dipende dal modello del mezzo e da quanta elettricità ha bisogno. Ovviamente si tratta comunque di una spesa molto effimera rispetto alle auto tradizionali. Basti pensare, ad esempio, alle utilitarie diesel che necessitano di oltre 13 euro per percorrere le stesse distanze.
Insomma, se è vero che le auto elettriche hanno un costo ben maggiore all’acquisto, tutto poi viene ammortizzato per quanto concerne la ricarica ed il consumo.

Quanto costa ricaricare una macchina elettrica: come si ricarica?

Assodato quanto costa ricaricare un’auto elettrica, è bene anche sapere come si paga la ricarica.
Si può fare tutto tramite paypal: molte stazioni di rifornimento, infatti, offrono la possibilità di stipulare un abbonamento nel quale si addebita all’automobilista tutta l’energia che spende durante la guida. Ciò accade già a Parma e anche altre stazioni si stanno già muovendo in questo senso.

LEGGI ANCHE: Auto a idrogeno: pro e contro del carburante ecologico

Quanto costa ricaricare una macchina elettrica: ci sono le colonnine?

Quando si parla di mobilità elettrica, ci si pone spesso la stessa domanda: ci sono abbastanza colonnine nel nostro territorio? La risposta, purtroppo, è no, anche se molti stati e lo stesso nostro governo sta tentando di installare sempre più siti utili per la ricarica. Ovviamente c’è ancora un po’ da aspettare, anche se attualmente le grandi città sono comunque ben fornite.

Lascia un commento