L’inquinamento degli aerei appare una tipologia di inquinamento quasi lasciata sotto mentite spoglie o comunque ininfluente rispetto a tanti altri.
Tuttavia, l’aumento considerevole dei voli e l’esposizione umana alla quale siamo soggetti, ci ha portato comunque a porci una domanda fondamentale: quanto inquinano gli aerei? E soprattutto, perché se ne parla così poco? Scopriamolo.
LEGGI ANCHE: Disastri ambientali creati dall’uomo: i 5 più terrificanti
Inquinamento degli aerei: alcuni dati
Secondo uno studio pubblicato qualche anno fa da EEA (Agenzia Europea dell’Ambiente), negli anni del 1990 al 2014, i voli sono aumentati di circa l’80%, grazie anche all’aumento del turismo e ad una società più globalizzata. Attualmente, partono ogni giorno circa 200.00 aerei con oltre 30 milioni di passeggeri. E non finisce qui: pare, infatti, che fino al 2035 assisteremo ad un ulteriore aumento del 45%.
Cosa comporterò ciò? Sicuramente una maggiore esposizione ad un inquinamento acustico e ambientale per via dell’emissione di sostanze climalteranti.
Inquinamento degli aerei: come inquina un aereo
Nonostante la benzina ed il gasolio (sostanze altamente inquinanti e che incrementano l’effetto serra) vengano costantemente tassati nell’Unione Europea e non solo, ciò non si può dire del cherosene avio, uno dei combustibili più utilizzati in aviazione, derivante dal carbonio e dall’idrogeno, praticamente esentasse ovunque.
Per capire la pericolosità di questa sostanze, prendiamo ad esempio un aeroporto comunque e frequentatissimo come quello di Fiumicino a Roma. Pare infatti che, i gas inquinanti che vengono quotidianamente emessi dagli aerei in atterraggio o in partenza in questo scalo siano pari a 350.000 auto non catalizzate e che un aereo di linea inquini come altrettante 600 auto.
Un dato allarmante e non indifferente e che parla di un Emissione di CO2 pari a 1,4 miliardi di tonnellate.
LEGGI ANCHE: Car pooling. cos’è, come funziona e quanto è diffuso in Italia
Inquinamento degli aerei: soluzioni
Diversi Paesi stanno attualmente vagliando delle soluzioni contro l’inquinamento degli aerei. La Cina, ad esempio, messa alle strette per via dell’inquinamento dei suoi aeroporti, sta cercando diverse strategie eco sostenibili per la sua aviazione. Anche la Russia, ad esempio, ha stanziato una serie di capitali per finanziare un progetto che prevede l’uso di energia solare per l’alimentazione degli aerei, anche se ancora non vi è nulla di veramente concreto in merito.