Membrane liquide bituminose: cosa sapere su questo innovativo metodo di isolamento per l’edilizia

Quando si parla di edilizia, è possibile affrontare una moltitudine di argomenti diversi. Questo settore, infatti, presenta molteplici sfaccettature e pratiche utili a migliorare la condizione di un immobile o ad erigerlo dal principio. In questo approfondimento, comunque, ci concentreremo su uno dei caratteri prioritari per la clientela che si rivolge alle ditte edili. Andremo, infatti, a trattare in merito all’isolamento. 

In merito all’isolamento, possiamo affermare che si tratti di un parametro capace di esercitare un ruolo particolarmente importante per garantire il comfort, la sostenibilità e la durabilità degli edifici. Al giorno d’oggi, del resto, ci troviamo completamente immersi all’interno di un ambiente in cui l’efficienza energetica e la conservazione delle risorse rappresentano degli aspetti importantissimi, in ogni angolo del mondo. Insomma, è per questi motivi che adottare dei metodi di isolamento innovativi si presenta come una priorità per ottimizzare il consumo delle risorse e, più in generale, implementare la performance energetica degli immobili. 

Si evince in maniera molto chiara e diretta da questi presupposti che, attualmente, l’isolamento nelle costruzioni rappresenti un aspetto molto importante. Dal punto di vista applicativo, ciò va ricercato nella capacità dei materiali isolanti di ridurre le perdite di energia all’interno degli edifici. Inoltre, va puntualizzato che un buon isolamento permette di regolare al meglio la temperatura interna e prevenire la formazione di condensa e umidità. Insomma, un isolamento di qualità permette di rendere l’aria più salubre e il contesto più vivibile, migliorando ampiamente il comfort percepito all’interno di una casa o di un qualsiasi altro ambiente. Un isolamento efficace, inoltre, aiuta a ridurre i costi in bolletta e, di conseguenza, ad implementare la sostenibilità dello stabile. 

Ovviamente, un isolamento di qualità richiede anche le ultime tecnologie disponibili sul mercato, oltre ad una realtà professionista del settore che sappia attuare la procedura al meglio delle possibilità. 

Servirsi delle ultime tecnologie e dei materiali più avanzati permette di far fruttare al meglio questo investimento, rendendo anche il proprio immobile più appetibile sul mercato, oltre ad implementarne notevolmente le performance e il fattore abitabilità. Le membrane liquide bituminose, di recente, si sono affermate come uno dei prodotti migliori per conseguire quest’obiettivo. Realtà come Bertoni, ditta specializzata in lavori di isolamenti con membrane liquide bituminose a Mantova, rappresentano un punto di riferimento nel territorio italiano per questo tipo di lavori, di cui scopriremo i dettagli nelle prossime righe. 

Cosa sapere sulle membrane liquide bituminose: procedura di installazione 

Come già precedentemente accennato, quando si parla di isolamento con membrane liquide bituminose, si fa riferimento ad una tecnica e ad un materiale particolarmente innovativi ed affidabili per proteggere i propri immobili da agenti atmosferici avversi, umidità e infiltrazioni d’acqua. Questi materiali, infatti, vengono applicati a strati sulle superfici che dovranno impegnarsi a proteggere. Questa tipologia di installazione permette la formazione di una barriera efficace, che sappia essere anche continua ed impermeabile. Le membrane liquide bituminose vedono nel loro principio di installazione impiegate alcune tecniche come la spalmatura o la spruzzatura

Il materiale utilizzato per questa tipologia di isolamento, va puntualizzato, si rivela estremamente flessibile e, per questo motivo, è anche capace di adattarsi facilmente alle superfici su cui viene applicato. Le membrane liquide bituminose generano uno strato continuo ed omogeneo, in grado di proteggere l’immobile dall’acqua e dall’umidità. Dopo essere stata applicata, quindi, la membrana si assesta come una barriera resistente e flessibile. In questo modo, gli edifici possono resistere meglio agli agenti atmosferici. Comunque, l’isolamento con membrane liquide bituminose trova applicazione in numerosi contesti, al di là di quelli domestici, venendo adoperato anche su tetti e terrazzi, oltre che muri interrati e vasche di contenimento. 

I vantaggi dell’isolamento con membrane liquide bituminose: ecco perché scegliere questa procedura 

Come abbiamo visto, i campi di applicazione e gli aspetti positivi dell’utilizzare membrane liquide bituminose possono essere molteplici. Nella fattispecie, questa tipologia di materiale isolante si adatta in maniera estremamente semplice alle caratteristiche specifiche dei vari edifici, reagendo al meglio alle variazioni termiche e alle sollecitazioni. Le membrane liquide bituminose sono, dunque, particolarmente versatili, sopportando agenti aversi senza troppi sforzi ed evitando la creazione di giunti o fessure da cui il calore, l’umidità o il vento possano traspirare verso l’interno. 

Ovviamente, questi materiali sono altamente resistenti, soprattutto contro l’azione dei raggi UV e gli agenti atmosferici. Per questa ragione, si rivelano perfetti per preservare l’integrità degli immobili in cui vengono installati, permettendogli di resistere al meglio all’usura nel corso del tempo. L’isolamento effettuato a mezzo di membrane liquide bituminose, infatti, permette di ridurre in maniera notevole la necessità di effettuare interventi straordinari di manutenzione o riparazione nel lungo periodo, contribuendo, come detto, anche alla riduzione dei costi in bolletta e all’aumento delle performance energetiche generali di uno stabile. In questo modo, dunque, l’isolamento con membrane liquide bituminose aumenta la sostenibilità degli edifici. 

Lascia un commento