Fattori climatici: cosa, quanti e quali sono

fattori climatici

I fattori climatici sono i diversi elementi che concorrono alla configurazione di un determinato clima e la cui alterazione generano una modificazione sugli elementi climatici. I fattori che influenzano il clima sono diversi, ma possono fondamentalmente essere suddivisi in due macro gruppi: i fattori zonali e i fattori geografici.

LEGGI ANCHE: Differenza tra meteo e clima: tu lo sai qual è?

Fattori zonali e fattori geografici: differenze

Con “fattori zonali” si fa riferimento a quegli elementi che agiscono indifferentemente in tutte le zone del mondo, dai due Poli all’Equatore. Viceversa, i fattori geografici variano a seconda delle singole località e possono avere, singolarmente, un impatto determinante o pressoché inesistente a seconda della zona che si va ad esaminare.

I fattori zonali

Uno dei principali fattori climatici zonali è la latitudine, ovvero la distanza di un punto dall’Equatore; maggiore è la latitudine di un luogo (ovvero la distanza angolare) e minore è la sua temperatura media. La circolazione generale atmosferica è correlata ai raggi del sole, i quali riscaldano in modo differente ogni zona del globo terrestre: le aree più distanti dall’Equatore presentano un angolo di incidenza maggiore e, di conseguenza, una maggior dispersione termica. L’effetto serra è un altro fattore climatico zonale, ovvero che influenza il clima su tutto il pianeta, e fa riferimento al fenomeno di accumulo di energia termica all’interno dell’atmosfera, provocando un aumento della temperatura. L’albedo è la frazione di radiazione solare incidente riflessa in tutte le direzioni e indica, dunque, la capacità riflettente di una superficie.

LEGGI ANCHE: Cambiamenti climatici: quali sono le cause? E le conseguenze?

I fattori geografici

Uno dei principali fattori climatici geografici è l’altitudine, ovvero l’altezza di un luogo rispetto al livello del mare; una maggiore altitudine è accompagnata da un abbassamento delle temperature e da una maggiore piovosità del luogo. Le catene montuose e la vicinanza al mare sono altri due significativi fattori che influenzano il clima di una data località. Le correnti marine hanno un impatto altamente significativo sul clima dei luoghi che sorgono sulla costa, così come la vicinanza a bacini d’acqua quali fiumi e laghi. La tipologia e la quantità di vegetazione presente in un dato ambiente rivestono un ruolo fondamentale nella definizione e la modificazione dei climi, poiché esercitano un condizionamento diretto sulla quantità di vapore acqueo presente nell’ambiente. Ovviamente, non si può non ricordare l’importanza cruciale che riveste l’attività umana nel modificare il clima di una data località e che provoca inevitabilmente e spesso in modo negativo una variazione negli equilibri ecosistemici.

Lascia un commento