Dove si buttano i cosmetici e come si riciclano: consigli

dove si buttano i cosmetici

Una delle domande che molte donne si pongono quando “raschiano il fondo” della propria trousse è: dove si buttano i cosmetici? Nella plastica? Nell’indifferenziato o in qualche altro cassonetto?
Partiamo col dire che c’è una bella differenza innanzitutto tra cosmetico vuoto e cosmetico pieno. Inoltre, bisogna anche considerare gli imballaggi, il packaging e così via.
Ebbene, per fare un’ottima raccolta differenziata ed evitare sprechi di plastica e vetro, ecco dove si buttano i cosmetici nel modo giusto.

LEGGI ANCHE: Buttare immondizia per strada: ecco cosa rischi se lo fai

Dove si buttano i cosmetici? Linee generali

Come abbiamo detto in precedenza, una delle prime cose da considerare prima di buttare un cosmetico è capire se il flacone è vuoto o pieno. Nel primo caso si possono smaltire prendendo in considerazione l’imballaggio del prodotto (se di vetro, di plastica e così via), nel secondo, invece, vanno il più delle volte nel secco residuo o indifferenziato.
Nel caso in cui siano ormai vuoti, non è necessario lavarli a puntino, basta semplicemente che non contengano materiale al loro interno.

Dove si buttano i cosmetici? Altre tipologie

Tralasciando i cosmetici generali come rossetti, mascara e fondotinta, passiamo ad altri prodotti che utilizziamo spesso nella nostra routine di igiene quotidiana e vediamo come si smaltiscono:

  • Smalti: se vuoti vanno nel vetro ma alcuni potrebbero addirittura esser buttati nel contenitore dei farmaci scaduti;
  • Lacca, deodoranti spray, acqua ossigenata: questi prodotti non vanno assolutamente né nel vetro né nel metallo, bensì nelle cosiddette isole ecologiche, cioè nei centri di raccolta appositi presenti in ogni città. Il motivo? Spesso, questi prodotti contengono la dicitura “dannoso o corrosivo per l’ambiente” per cui smaltirli in cassonetti di plastica o di vetro potrebbe realmente inquinare il nostro pianeta;
  • Tinte per capelli: queste vanno buttate negli appositi contenitori dei farmaci scaduti, mai nei semplici cassonetti di plastica o vetro.

LEGGI ANCHE: Come funziona una discarica? Tipologie e processi di funzionamento

Dove si buttano i cosmetici: e se li volessi riutilizzare?

Non tutti i cosmetici devono essere necessariamente buttati una volta che sono diventati estremamente vecchi. Potete, ad esempio, servirvi del riciclo creativo magari riutilizzando lo smalto come colore per dipingere, oppure servendovi della vostra crema idratante ormai quasi finita come prodotto per fare uno scrub esfoliante. Insomma, la cosa più importante è dar sfogo a tutta la vostra fantasia, per evitare gli sprechi e soprattutto problemi al nostro ambiente.

Lascia un commento