Come insegnare ai bambini ad andare in bicicletta?

bicicletta

Non esiste un’età precisa durante la quale cominciare ad andare in bicicletta. Secondo gli esperti, infatti, il genitore dovrebbe mettere i bambini in condizioni di fare quest’esperienza il prima possibile. Se ti stai chiedendo come cominciare e come fare per insegnare a tuo figlio o in generale ad un bambino come andare in bicicletta, in questo articolo troverai la risposta.

Non utilizzare le rotelle

Per poter andare in bici è fondamentale imparare a rimanere in equilibrio e non devi preoccuparti se per farlo il bambino cade. Secondo gli esperti, infatti, dovresti far utilizzare soltanto biciclette senza rotelle, anche a partire dai 18 mesi. Ovviamente devi scegliere una bici abbastanza bassa per far sì che il bimbo riesca a poggiare perfettamente tutto il piede a terra. Così facendo, potrà capire da solo che la bici non cade se le sue gambe la reggono. Mantenendo le rotelle, i bambini non riescono a capire questo meccanismo perché a tenere ferma e in piedi la bicicletta sono proprio le rotelle.

Iniziare con la bicicletta a pedali

Intorno ai 3-4 anni di età puoi cominciare a proporre ai bambini una vera e propria bicicletta con i pedali. Come primo fattore da tenere in considerazione ci sono le dimensioni. Devi scegliere modelli che siano adatti all’altezza e alle diverse misure del bambino. Ti consigliamo di optare per biciclette che permettano di regolare le varie altezze, da quella del sellino a quella del manubrio. Ricorda che il piccolo deve sempre poter mettere il piede a terra per intero. Successivamente, invece, passerà a gestire la bicicletta con le punte. Prima di far posizionare i piedi sui pedali, spiega al bambino che può muoversi usando i piedi. In questo modo riuscirà a capire che da fermo può fermare il mezzo con le gambe, mentre quando si muove è la velocità a tenerlo su. Inoltre, questo esercizio consente di allenare il suo equilibrio perché tenterà di correggere la traiettoria strada facendo per provare a non cadere.

Incoraggiare sempre

Durante la fase di insegnamento, è fondamentale evitare di spazientirsi o di rimproverare il bambino se ha timore o se cade. Al contrario, devi sempre incoraggiare e stimolare il processo anche attraverso il gioco. Per far sì che questo accada, prova a lanciare una “sfida” per vedere quanta strada riescono a fare i bambini senza spingersi con i piedi. Questo semplice gioco spingerà i piccoli a tenere i piedi sollevati da terra per un tempo che diventerà sempre più ampio volendo riuscire a percorrere più strada ogni volta. Questo gli permetterà di prendere confidenza col mezzo e, non appena riusciranno a percorrere alcuni metri tenendo le gambe su, capirai che è il momento per iniziare a pedalare.

Partire e frenare

Il modo più facile per insegnare al bambino la partenza in bici è partire dai gambi a terra. Digli di iniziare a spingersi prima di mettere i piedi sui pedali quando saranno in movimento. Una volta che avrà imparato per bene a partire e andare con questa modalità, potrai insegnarli a partire in maniera classica, ossia tenendo il pedale alto prima di dare la spinta più veloce.

Un’altra cosa molto importante da insegnare ai bambini è come fare per fermarsi e frenare. Per farlo, prendi in mano il manubrio durante la pedalata del bambino e avvisalo che stai per lasciarlo. Nel momento preciso deve frenare e mettere i piedi per terra, così da fermare la bicicletta senza cadere. Il piccolo imparerà più in fretta di quanto immagini, ti stupirà!

Non fare questi errori

Evita di sostenere il bambino dalla sella perché il bambino deve imparare da solo a mantenere l’equilibrio e non manifestare delusione se il piccolo non riesce. Lasciagli il tempo di fare proprie tutte le informazioni ricevute, per poi sperimentare ed esplorare le novità. Come hai imparato tu e molti altri ad andare in bici, ce la farà anche lui. Mentre gli insegni a pedalare e ad andare in bici evita di fargli indossare gonne o pantaloncini, così cadendo si farà meno male e lo spavento non sarà così eccessivo da impedirgli di riprovare. In tutti i casi evita di sovraccaricare d’ansia il momento della bici, altrimenti rischierai che il bambino possa percepire l’andare in bicicletta come qualcosa di estremamente pericoloso, non volendo più farlo oppure facendolo sempre con la paura.

Prepara il terreno

Anche se non devi essere eccessivamente ansioso, ricordati che devi comunque proteggere il bambino dai pericoli. Mantieni un clima rilassato e tranquillo portando il piccolo in un posto dove ci sia molto spazio e dove non siano presenti piazze tonde, curve o percorsi particolari. Ricorda che prima di imparare a curvare è fondamentale che il bambino sappia stare in equilibrio e andare almeno dritto. Assicurati, inoltre, che lungo il percorso non ci siano ostacoli come buche, sassi, erba o persone. Metti sempre il casco per sicurezza e stimola il bambino ad andare spesso in bici, per andare a scuola oppure per delle piccole commissioni come la spesa. Pedalare e andare in bici deve essere percepito come un momento divertente e piacevole, non come qualcosa di noioso o faticoso. Una volta che questo diventerà un’abitudine, il piccolo sarà in grado di pedalare e probabilmente si divertirà così tanto che non vorrà più scendere dalla sua due ruote.

Insegnare ad andare in bicicletta a un bambino può essere un’esperienza meravigliosa anche per te che vedrai i progressi costanti che farà tuo figlio e resterai piacevolmente colpito da quanto i bambini siano capaci di imparare velocemente. Inoltre, insegnare ad andare in bicicletta è un’occasione per trascorrere del tempo insieme divertendosi, per poi poter andare a pedalare insieme una volta che il bambino sarà un po’ più grande. Non ti resta che comprare una bici (per trovare quella più adatta al tuo bambino puoi consultare il sito http://biciclick.it/) e mettere in sella il tuo piccolo per lanciarlo in questa nuova fantastica avventura da condividere insieme.

Lascia un commento