Come depurare l’acqua del rubinetto in casa in modo eccelso

come depurare l'acqua del rubinetto in casa

Vi piacerebbe sapere come depurare l’acqua del rubinetto in casa, senza correre il rischio di inquinare l’ambiente con prodotti e strumenti controversi? Iniziamo col fare un premessa importante: spesso si decide di bere l’acqua del rubinetto senza prestare attenzione a tutte quelle sostanze chimiche, pesticidi e calcare che possono esservi presenti. Sostanze pericolose e che a lungo andare possono seriamente alterare il nostro stato di salute.
Ebbene, per evitare ciò e per iniziare a bere in modo sano e senza sprechi, ecco come depurare l’acqua del rubinetto in casa senza incrementare alcun tipo di inquinamento.

LEGGI ANCHE: Cosa sono gli OGM in agricoltura e perché sono pericolosi

Come depurare l’acqua del rubinetto in casa: via alle caraffe

Le caraffe specializzate nella depurazione dell’acqua sono spesso la soluzione più economica e per questo super utilizzata dai consumatori. Si tratta di caraffe filtranti che filtrano in particolar modo il cloro e tutte quelle particelle dannose per la salute. Sono in grado anche di eliminare odori poco gradevoli ed anche eventuali sapori cattivi. Queste caraffe sono molto comode e costano all’incirca 20 euro. Gli svantaggi? I filtri vanno cambiati molto spesso, inoltre la caraffa non elimina la presenza di sostanze pericolose come arsenico, amianto e pesticidi.

Come depurare l’acqua del rubinetto in casa: kit a carbone attivo

I kit a carbone attivo utilizzano la stessa metodologia delle caraffe, la differenza è che vengono installati accanto al normale rubinetto, di fatti è presente un piccolo rubinettino da cui si eroga l’acqua. Il vantaggio è senz’altro relativo ai filtri: vengono cambiati più di rado e ciò comporta anche un’attenuazione dei costi. Tuttavia, è prevista un’installazione che deve essere fatta da un tecnico specializzato, inoltre il kit non filtra le particelle sempre relative ad amianto e pesticidi.

LEGGI ANCHE: Trasformare l’acqua in energia: il micro idroelettrico

Come depurare l’acqua del rubinetto in casa: depuratore a osmosi inversa

Se non sapete come depurare l’acqua del rubinetto in casa, potete provare ad installare un depuratore a osmosi inversa. Il suo funzionamento è semplice: il depuratore è dotato di una membrana in grado di bloccare tutte quelle particelle invisibili e quelle sostanze dannose per la salute. Non a caso viene considerata da tutti la soluzione più efficace per un’acqua pura al 100%. Ma c’è un contro: la membrana è talmente efficiente che trattiene anche i sali minerali dell’acqua, quelli quindi utili al nostro organismo. Insomma, come vedete, con un depuratore a osmosi inversa si ha sì un’acqua più pura ma anche povera di sostanze nutritive.
Il costo? Oltre i 1.000 euro.

Lascia un commento