Arredamento del bagno: le tendenze del momento

Arredare il bagno: occuparsi di questo compito, sia che si stia ristrutturando casa sia che, invece, l’obiettivo sia organizzarne l’estetica ex novo, è sempre meraviglioso. Parliamo, infatti, di un ambiente votato al benessere, alla rigenerazione fisica e mentale.

Alla luce di ciò, la scelta degli elementi d’arredo e degli accessori non deve essere assolutamente lasciata al caso. Nelle prossime righe di questo articolo, vediamo assieme qualche consiglio da considerare riguardante, nello specifico, i trend del 2023.

Color terracotta

Il periodo in cui il colore dominante in bagno era il bianco è ormai passato. Oggi come oggi, quando si parla della stanza oggetto di queste righe, è importante non aver paura di osare.

A dimostrazione di ciò, è possibile citare la popolarità di una cromia originale come il color terracotta. Accogliente, caldo e perfetto per chi, non appena entra in una stanza, vuole stare bene, è scelto non solo per i mobili, ma anche per le pareti e per gli accessori. Non c’è che dire: si tratta di un vero re di quella che,  ragione, può essere definita una stanza fondamentale per l’equilibrio fisico e interiore.

Doccia walk in

Una semplice lastra di vetro, che si staglia nel bagno in tutta la sua purezza, e la leggerezza dell’acqua: tutto questo è la doccia walk in, un modello che, negli ultimi anni, sta guadagnando sempre più favori.

I motivi sono diversi. Semplice da installare, la doccia walk in richiede poco impegno anche dal punto di vista della manutenzione. Oltre a essere esteticamente molto gradevole, in virtù della facilità di accesso costituisce una soluzione che vale la pena valutare per l’arredamento del bagno nei casi in cui, in famiglia, ci sono persone con ridotta mobilità.

Come si può vedere passando in rassegna le proposte di un e-shop come www.shopbagno.it tra i più famosi del momento, è possibile trovare in commercio modelli di parete diversi sia per quanto riguarda l’altezza, sia per quel che concerne, invece, la presenza di decorazioni come le serigrafie.

Specchi grandi e giochi di riflessi

Non c’è che dire: i trend che stanno dominando l’arredamento del bagno quest’anno sono davvero interessanti e affascinanti. A dimostrazione di ciò, è possibile citare la popolarità degli specchi di grandi dimensioni, scelti per via della loro capacità di creare giochi di riflessi che hanno il loro perché nei frangenti in cui il bagno non è di grandi dimensioni ed è necessario creare movimento e dinamicità.

L’importanza della luce naturale

Fino ad ora, non abbiamo parlato delle tendenze riguardanti la luce. La principale quando si parla di arredamento del bagno nel 2023 riguarda la valorizzazione della luce naturale.

Tendaggi chiari e leggeri, applique e faretti a incasso per ridurre il più possibile l’ingombro sul soffitto sono elementi che dominano, in questo periodo, l’arredamento della stanza da bagno.

Per puntare al minimalismo nella gestione della luce, si ricorre sempre di più agli specchi retroilluminati.

Marmo, che passione

Se c’è un materiale che, quest’anno, sta letteralmente impazzando nell’ambito dell’arredamento del bagno, questo è il marmo. Si tratta di un materiale che permette infiniti giochi estetici grazie alle sue venature.

Un altro vantaggio innegabile è la versatilità. Il marmo, infatti, si presta benissimo a stili come quello nordico, ma anche a bagni arredati con un mood classico.

La scelta del marmo per il bagno consente di chiamare in causa un’altra tendenza dominante nel corso di quest’anno: i rubinetti colorati, in particolare neri. Questi ultimi vengono esaltati in maniera meravigliosa nel momento in cui vengono scelti per un bagno in marmo grigio.

Chi ama osare, può scegliere il suddetto materiale per tutta la stanza, aggiungendo qua e là dei dettagli in legno chiaro, materiale ideale per le parti esterne dei cassetti e per il mobile che sostiene il lavandino.

Lascia un commento