Come riciclare l’alluminio: procedimento e guadagni

come riciclare l'alluminio

Saperne di più su come riciclare l’alluminio, come funziona il processo e come dar nuova vita ad oggetti composti da questo materiale è importantissimo, sia per se stessi che per la salvaguardia del nostro pianeta. Si stima, infatti, che con il riciclo dell’alluminio è possibile risparmiare fino al 95% di energia, utile per la produzione di alluminio vergine. Un dato enorme che permette una riduzione sostanziosa anche delle emissioni di CO2.
Ma come riciclare l’alluminio? Come funziona il suo riciclo nello specifico? Scopriamolo.

Come riciclare l’alluminio?

Per riciclare l’alluminio, la cosa più importante è leggere bene l’etichetta del prodotto. Solitamente, nei prodotti di alluminio riciclabile è presente la sigla AL oppure ALU e andrebbero gettati nei contenitori che consentono il riciclo del metallo, sia che si tratti di lattine che fogli di carta stagnola. Per quanto concerne le bombolette spray, attenzione alla sigla F o T, poiché indicano prodotti infiammabili o tossici, da gettare presso i Centri Speciali di raccolta cittadini.

LEGGI ANCHE: Vantaggi riciclo del vetro: quali sono e come funziona il processo?

Come funziona il riciclo dell’alluminio?

Il procedimento di riciclo dell’alluminio è molto semplice. Per prima cosa viene preso il prodotto e pulito grazie all’uso di appositi macchinari. Dopo di ciò, attraverso l’uso di un separatore vengono eliminati tutti i materiali diversi, eventualmente presenti come carta, vetro e plastica. Successivamente, l’alluminio viene pressato e dopo un controllo, vengono eliminate eventuali scritte o colorazioni. La fusione avviene alla temperatura di circa 800 °C e trasforma il prodotto dallo stato solido a quello liquido, pronto per ricevere nuova vita.

LEGGI ANCHE: Come fare la raccolta differenziata: ecco alcuni consigli

Come riciclare l’alluminio: guadagni

Se possedete grosse quantità di alluminio, è possibile anche guadagnarci su una volta riciclato. Si stima, infatti, che per ogni 20 kg di materiale si possano arrivare a guadagnare €10. Ovviamente, in questi casi, è necessario rivolgersi presso aziende specializzate, in modo da avere un’idea più chiara su prezzi e modalità.

Lascia un commento