Come ridurre i consumi di benzina ed evitare emissioni di CO2

come ridurre i consumi di benzina

Vi piacerebbe sapere come ridurre i consumi di benzina della vostra auto per risparmiare economicamente? Iniziamo col dire che il carburante è senza dubbio un fattore rilevante per quanto concerne l’inquinamento e l’emissione di gas serra. Non a caso, infatti, diversi produttori hanno deciso di prendere un impegno importante entro il 2021: le prossime auto immatricolate dovranno emettere non oltre i 95 grammi di CO2 per km. Insomma, un dato significativo per proteggere ancora di più il nostro pianeta da ogni tipo di inquinamento.
Ebbene, ma cosa possiamo fare noi nel nostro piccolo? Come ridurre i consumi di benzina alla guida della nostra macchina? Scopriamolo.

1. Come ridurre i consumi di benzina: procedete con calma e senza frenate brusche

Per ridurre i consumi di benzina è bene procedere ad una velocità costante e senza frenate troppo brusche (a meno che non siano necessarie). Guidate in modo moderato e morbido ed evitate cambi di marcia inutili: piuttosto rallentate ma sempre con la marcia innestata. In questo modo, abbasserete la quantità di emissioni di gas serra. Inoltre, nel momento in cui vi trovate al semaforo, non date secchi colpi all’acceleratore. Siate cauti e soprattutto prudenti.

LEGGI ANCHE: Car pooling: cos’è, come funziona e quanto è diffuso in Italia

2. Come ridurre i consumi di benzina: controllate la pressione delle gomme

Un altro fattore molto importante da considerare è la pressione delle gomme. Difatti, una pressione troppo bassa aumenta a dismisura il consumo del carburante poiché è ancor più elevata la resistenza al rotolamento. Ricordate sempre che la pressione va misurata a pneumatico freddo e almeno una volta al mese per esser certi di star guidando con quella giusta.

3. Come ridurre i consumi di benzina: eliminate pesi superflui

Un’auto carica consuma davvero tanto. Per questa ragione, vi consigliamo di eliminare tutti i pesi superflui e tenere semivuoto il vostro bagagliaio. Potreste arrivare a risparmiare anche solo il 2% di carburante in più.

4. Come ridurre i consumi di benzina: in sosta spegnete il motore

Nel caso in cui la vostra sosta dovesse durare più di 30 secondi, abbiate cura di spegnere il motore. Vi aiuterà a consumare meno carburante e soprattutto a emettere meno CO2. Ciò vale sia che stiate sostando ad un semaforo, in un parcheggio o vicino casa.

LEGGI ANCHE: Auto elettriche: vantaggi e svantaggi delle auto del futuro

5. Come ridurre i consumi di benzina: non accedete dispositivi elettronici

L’utilizzo del condizionatore, dei tergicristalli e così via aumenta davvero tanto il consumo di benzina. Accendete il climatizzatore solo se necessario e lo stesso vale per gli altri dispositivi elettronici. Riuscirete così a risparmiare fino a 55 euro di benzina in un anno.

Lascia un commento