Sicurezza domestica: ecco quali tecniche adottare

Comunemente, uno dei pensieri principali è incentrato sulla sicurezza domestica, perché si legge praticamente tutti i giorni di gravi episodi legati ai furti e alle effrazioni. I dati circa la criminalità sono in costante rialzo, ed è giusto vivere di conseguenza, adottando delle precauzioni utili alla causa. Non si tratta soltanto di tecnologia da installare in casa propria, bensì di alcuni passaggi da seguire per poter vivere con una maggiore serenità. Per ciò che concerne le misure di sicurezza domestica, c’è tanto da realizzare in quest’ambito: ecco quali tecniche adottare.  

Sistemi di allarme e sorveglianza

La prima tecnica da adottare suggerita consiste nell’installazione di un valido sistema di allarme e sorveglianza. Il beneficio oggettivo ricavato da tale scelta riguarda la tempestività del dispositivo tecnologico nell’individuare un’intrusione non autorizzata. Ciò è reso possibile dalla complessità del sistema, il quale include apparecchi come le telecamere e i sensori di movimento

L’allarme scatta nel momento in cui rileva situazioni sospette, e oltre a generare un rumore assordante, invia persino una notifica per avvisare le autorità competenti. Con i moderni sensori di monossido di carbonio, un sistema di allarme è abile nell’evidenziare la concreta possibilità che si presenti un incendio, rendendo la vita degli inquilini decisamente più tranquilla. Le telecamere di sicurezza, invece, dispongono di meccanismo di registrazione in tempo reale, dando l’opportunità di monitorare ciò che accade direttamente da remoto. 

Duplicazione delle chiavi a controllo di accesso

Certe volte si tende a fidarsi troppo delle persone, e si lasciano in custodia le proprie chiavi di casa ai familiari o a qualcuno degli amici più stretti. In tal modo però, si va incontro a dei rischi anche potenzialmente gravi, perché avere un solo mazzo di chiavi da cui dipende l’ingresso in un determinato ambiente domestico potrebbe successivamente richiedere l’intervento dei vigili del fuoco. Infatti, capita spesso di smarrire questo prezioso oggetto, oppure può essere rubato; i problemi sorti sono evidenti, e portano all’esclusione da casa. Per aggirare le suddette sfide, è possibile affidarsi ad una tecnica che aumenta il livello di sicurezza, da questo punto di vista: la duplicazione delle chiavi

Per far ciò, ci si può rivolgere al fabbro di fiducia a un negozio di serrature, nonché un negozio di ferramenta per duplicazione chiavi a Torino. Nel momento in cui si realizzano dei duplicati del proprio mazzo di chiavi, il consiglio è di stilare un registro con tutte le persone che ne possiedono uno, così in caso di smarrimento si sa a chi rivolgersi. Per contrastare gli effetti negativi derivanti da un ipotetico furto, è possibile utilizzare le chiavi a controllo di accesso, progettate per prevenire una duplicazione non autorizzata attraverso un sistema di verifiche ad hoc. 

Cassetta di sicurezza

Un’ulteriore tecnica da adottare per incrementare il livello di prevenzione, riguarda la cassetta di sicurezza. Tale dispositivo può essere installato in casa e può essere protetto mettendo in atto un sofisticato collegamento con un sistema di allarme. Si tratta di una soluzione molto pratica per contrastare i furti domestici, ma è anche un modo per preservare documenti e altri averi da eventuali incidenti naturali, come un incendio. Ovviamente, un modello di cassetta di sicurezza moderno dispone di un sistema di verifica, e può accedervi soltanto chi è autorizzato.

Rinforzare serrature, porte e finestre

L’ultima tecnica consigliata per aumentare il livello di sicurezza domestica, consiste nel rinforzare serrature, porte e finestre, ovvero i punti maggiormente vulnerabili. Si potrebbe optare per l’installazione di una porta blindata interna, nonché del vetro antiscasso per le finestre. Ciascun punto di ingresso deve risultare resistente a dei tentativi di effrazione, ma bisogna anche cambiare le serrature. Un nuovo modello parecchio diffuso è la serratura a doppio cilindro, che richiede una chiave per l’apertura, sia dall’interno che dall’esterno. 

Lascia un commento