Mercato immobiliare in Piemonte: perché vivere in questa regione?

Non c’è dubbio che, nel contesto delle regioni italiane, il Piemonte sia la prima scelta di tantissime persone. Si tratta, sia per motivi di natura lavorativa, sia per quella tranquillità che può essere ottenuta, di una regione assolutamente straordinaria, per cui il Piemonte costituisce sicuramente un’ottima scelta per tutti coloro che vogliono ottenere una soluzione di vita completamente differente e volta verso l’evoluzione della propria carriera professionale o in termini di studi. Ovviamente, vivere all’interno di una città e cambiare notevolmente stile di vita, rispetto al passato, presenta anche i suoi lati negativi, che sono dettati dalla complessità di cercare casa, spostarsi ed effettuare un trasloco. Per questo motivo, è importante considerare, di seguito, perché si potrebbe scegliere proprio il Piemonte come nuova destinazione di vita e qual è la situazione del mercato immobiliare all’interno della regione.

I motivi per cui vivere in Piemonte

Nel considerare una risposta all’interrogativo che si offriva precedentemente, relativo a il perché si dovrebbe scegliere proprio il Piemonte come regione in cui vivere e cambiare totalmente il proprio stile di vita, le risposte sarebbero numerosissime. Innanzitutto, bisogna citare uno dei fattori che, per tantissime persone, sono alla base di ogni scelta: le opportunità di vita. Il Piemonte è una regione che viene incontro a diverse esigenze da parte del cittadino, potendo offrire soluzioni in termini di cultura, lavoro, studio, oltre che di posizioni professionali all’interno di specifiche realtà, che operano non soltanto nel contesto burocratico e amministrativo, ma anche in quello prettamente culturale. 

A proposito di cultura, il Piemonte ne ha da vendere, grazie alla storia che alcune città, come Torino e non solo, offrono in ogni angolo di territorio. Infine, un altro elemento che si trova alla base della scelta di tantissime persone riguarda la tranquillità e la bellezza di alcuni luoghi in cui vivere quotidianamente. Alcune città presentano degli scorci paesaggistici notevoli e, soprattutto, sono molto lontane dalla mondanità e da quella movida che porta tante persone ad allontanarsi dai grandi centri urbani, pur essendo, queste città, ben collegate e fondamentali per le proprie risorse.

La situazione del mercato immobiliare in Piemonte

Detto questo, è possibile approfondire quale sia la situazione del mercato immobiliare in Piemonte, soprattutto per venire incontro a quelle esigenze, da parte dei cittadini che vogliono trovare una destinazione all’interno di questa regione. Si anticipa, innanzitutto, che il Piemonte costituisce un caso piuttosto atipico, rispetto a tante altre regioni del Nord, come la Lombardia, il Veneto o l’Emilia-Romagna, essendo una regione all’interno della quale il mercato immobiliare risulta essere piuttosto accessibile per tantissime persone, soprattutto in termini di acquisto. Ciò è frutto di un decremento notevole che c’è stato nel corso degli ultimi anni, con il prezzo medio di una casa, per metro quadrato, sicuramente più basso rispetto ad altre realtà italiane. 
Per questo motivo, non bisogna essere scoraggiati rispetto alla prospettiva di acquistare casa in Piemonte. Chi vuole acquistare un’abitazione all’interno della regione dovrà sostenere, stando ai dati raccolti negli ultimi mesi del 2023, una media di 1317 euro per metro quadrato, mentre la situazione degli affitti, specie nei centri universitari o dediti allo studio e al lavoro, è sicuramente più complessa, seguendo gli andamenti delle grandi città italiane. Relativamente alle specifiche realtà abitative dei centri urbani, è ovvio che Torino sia la città più costosa in cui vivere in Piemonte, con una media di 1554 euro per metro quadro e di 9,65 euro per l’affitto. Tuttavia, chi non riesce o non vuole vivere a Torino può trovare una valida destinazione altrove, ad esempio all’interno della vicina città di Asti, non solo tranquilla e ben collegata, ma anche molto fervente per quanto riguarda attività e possibilità lavorative. Il mercato immobiliare mostra che, a proposito degli annunci di vendita case asti, la media è di per 849 euro per l’acquisto e di 6,19 euro per l’affitto di una casa, parlando sempre di cifre pensate per metro quadro.

Lascia un commento