Quanti kW consuma una casa al giorno? Le stime

quanti kW consuma una casa al giorno

Quanti kW consuma una casa la giorno? Rispondere a questa domanda è pressoché complesso poiché sono davvero tante le variabili da considerare: in primo luogo, il numero di individui che vi abitano, in secondo il tipo di elettrodomestici che vengono utilizzati e in terzo il tipo di tariffa di cui si usufruisce.
Nonostante queste considerazioni, abbiamo comunque cercato di definire alcune stime, in modo da sapere più concretamente quanti kW consuma una casa al giorno e tutti i giorni.

Quanti kW consuma una casa al giorno?

Prendendo in considerazione la prima variabile, cioè chi abita nella casa in questione, una famiglia composta da 3, massimo 4 persone consuma in media circa 2.700 kW all’anno e ciò si traduce in una spesa di circa €500. Le famiglie con oltre 4 persone, possono oltrepassare anche la soglia dei 3.000 kW mentre un single generalmente non supera i 1.500 kW.
Come detto, esiste anche un altro fattore che condiziona il consumo di elettricità: il tipo di tariffa che si usufruisce. Solitamente, ne esistono di due tipi: la tariffa oraria e la monoraria. Nel primo caso, il prezzo dell’energia è più basso la sera e nel fine settimana, mentre nel secondo è uguale in ogni ora della giornata. Ovviamente, il primo caso è perfetto per chi lavora tutto il giorno e torna a casa la sera, mentre il secondo per gli anziani o i pensionati.

LEGGI ANCHE: Risparmiare energia in casa: 5 consigli utili

Quali sono gli elettrodomestici che consumano di più?

Per capire quanti kW consuma una casa al giorno, non si possono non considerare anche gli elettrodomestici di cui ci serviamo praticamente ogni giorno. Nella classifica di quelli che consumano di più, al primo posto c’è sicuramente la lavatrice, dopo la lavastoviglie, il forno e lo scaldabagno. Consumano decisamente meno la televisione, il frigorifero ed il ventilatore a soffitto.

LEGGI ANCHE: Bucato green: 3 consigli per un lavaggio sostenibile

Come risparmiare elettricità?

Per risparmiare elettricità e quindi salvaguardare anche il nostro pianeta, è necessario solo prestare attenzione a semplici accortezze:

  • Non lasciare in stand-by gli elettrodomestici e spegnerli dopo l’utilizzo;
  • Sostituire le lampadine con lampade LED;
  • Sostituire gli elettrodomestici vecchi con quelli moderni a basso consumo.

Lascia un commento