Bucato green: 3 consigli per un lavaggio sostenibile

bucato green

Nella vita di tutti i giorni, ognuno di noi spreca tantissima energia senza nemmeno accorgersene. Anche quando si fa il bucato. In questo caso, sono tanti gli errori che commettiamo ogni giorno, uno tra questi è l’uso assiduo della lavatrice o l’utilizzo di detergenti dannosi per l’ambiente.
Risparmiare si può, anche senza rinunciare alla pulizia e alla bellezza dei propri capi. Ma come fare? Ecco 3 consigli per un bucato green che fa risparmiare.

LEGGI ANCHE: Ecco gli elettrodomestici che consumano di più in casa

1. Usate detergenti bio

Molti detergenti sono davvero dannosi per l’ambiente. Alcuni, infatti, posseggono dei componenti chimici alla lunga davvero deleteri ed inquinanti per il nostro pianeta. A prescindere dal tipo di lavaggio che volete fare, usate sempre detergenti bio, di natura vegetale e totalmente privi di fosfati. Potete anche combinare bicarbonato e sapone di Marsiglia, in modo da rendere i vostri capi morbidi, puliti e profumati.

Un ulteriore consiglio è quello di utilizzare detergenti alla spina, da riempire in bottiglie, per evitare l’accumulo di imballaggi e soprattutto rifiuti di plastica.

2. Usate la lavatrice con intelligenza

Se avete deciso di usare la lavatrice, abbiate cura di rispettare alcune piccole ma fondamentali accortezze. Innanzitutto, riempite il più possibile il cestello con tutti i capi che dovete lavare. Ciò servirà a risparmiare tanta energia in casa. Evitate di alzare troppo la temperatura durante il lavaggio: abbassarla a 30° vi faciliterà un risparmio di circa il 60% di elettricità. In ultimo, azionatela sempre la sera, meglio dopo le 19, in quanto vi permetterà di inquinare di meno. Le centrali elettriche, infatti, durante la sera lavorano con minore sovraccarico, e usufruiscono di energia prodotta da altre centrali termoelettriche.

LEGGI ANCHE: La differenza tra tariffa oraria e bioraria: come scegliere

3. Non usate l’asciugatrice

Anche l’elettricità dell’asciugatrice è deleteria per l’ambiente. Evitate di utilizzarla troppo spesso o quando non è necessaria. Un’alternativa può essere quella di asciugare i panni vicino al vostro calorifero: si risparmia elettricità e si evita di inquinare. Un consiglio? Appendete i vostri capi più in alto possibile, si asciugheranno molto più presto.

Lascia un commento