Pale eoliche: come funzionano, cosa sono e i loro vantaggi

pale eoliche come funzionano

Avete mai visto un pala eolica? Probabilmente sì. Questi generatori sono importantissimi per il nostro pianeta, in quanto in grado di produrre energia sfruttando la semplice forza del vento. Per questa ragione, sono molto diffuse nel nostro Paese, in particolare nelle zone molto ventose.
Ma le pale eoliche come funzionano? Cosa sono? E perché sono utili?

Pale eoliche: cosa sono?

Le pale eoliche sono delle grandi strutture composte da due o più pale che girano in modo circolare grazie alla forza del vento, sfruttando un meccanismo di energia cinetica. Ce ne sono di diverse tipologie: da quelle più piccole, alte 2 metri, a quelle più grandi fino a 165 metri. Siamo abituati a vederle in collina o in campagna, ma possono essere utilizzate anche sopra un’abitazione o su alcuni edifici, tramite l’acquisto di un mini eolico domestico verticale.

LEGGI ANCHE: Energia eolica in record: in Europa la produzione più alta

Pale eoliche come funzionano?

É molto semplice: ogni palo eolico è composto dalle alcune pale, un mozzo a cui sono ancorate, ed un rotore cioè un piccolo macchinario. Durante il movimento delle pale, il rotore trasferisce l’energia meccanica verso il generatore elettrico di un altro strumento chiamato “albero” che la riconverte in elettrica. Detta in altri termini, l’elettricità viene prodotta tramite il passaggio dell’energia da un macchinario all’altro. Tutto parte dal vento che permette la rotazione delle pale, successivamente il rotore trasferisce l’energia al generatore che a sua volta la converte in elettricità. Ed è questo il meccanismo delle turbine eoliche strutturalmente più semplici.

Perché le pale eoliche sono utili?

Perché ci permettono di ottenere energia senza l’uso di combustibili fossili. L’elettricità è attinta dal vento, una fonte inesauribile per l’uomo e soprattutto sana per il pianeta. Inoltre, l’eolico produce energia a bassissimo impatto ambientale, occupa una superficie molto ridotta di un luogo e soprattutto è rimovibile ogni qualvolta se ne presenta il bisogno.

LEGGI ANCHE: Energie non rinnovabili: vantaggi e svantaggi

Impianto eolico: prezzi

Il costo di un impianto eolico è davvero basso e fattibile per qualsiasi famiglia. Ovviamente deve essere costruito in un zona particolarmente ventosa, in quanto il prezzo si valuta sulla base della posizione del luogo e sui kW prodotti.

Lascia un commento