Auto elettriche e ibride: differenze, vantaggi e svantaggi

Auto elettriche e ibride: differenze, vantaggi e svantaggi

Auto elettriche e ibride sono due tipologie di veicoli differenti in quanto utilizzano un sistema di trazione e alimentazione dissimile, con specifici vantaggi e svantaggi dal punto di vista funzionale e della gestione dei consumi. La principale differenza tra le auto elettriche e quelle ibride è rappresentata dall’alimentazione: i veicoli al 100% elettrici utilizzano un sistema che si basa sul solo apporto elettrico; le macchine ibride, invece, sono caratterizzate dalla doppia trazione, elettrica e a benzina.

LEGGI ANCHE: Auto a idrogeno: pro e contro del carburante ecologico

Auto elettrica: come funziona

L’auto elettrica è alimentata esclusivamente da un motore elettrico e non si serve dell’apporto integrato della propulsione a benzina. Le e-car si configurano come la soluzione più ecologica e rispettosa dell’ambiente poiché non producono alcun tipo di emissione dannosa per l’ambiente. La ricarica deve essere effettuata presso appositi centri di ricarica, e qui sta il principale limite delle auto puramente elettriche: ad oggi, in Italia, il sistema di ricarica per auto elettriche risulta ancora inefficiente e una corretta gestione del veicolo può risultare complicata. Inoltre, i veicoli odierni risultano ancora poco efficienti per ciò che riguarda l’autonomia del motore e richiedono tempi di ricarica piuttosto lunghi. Potete approfondire i vantaggi e gli svantaggi di un’auto elettrica in questo articolo.

Auto ibrida: come funziona

L’auto ibrida utilizza un doppio sistema di alimentazione: elettrico e a benzina o diesel. La vettura presenta due diversi motori, che funzionano separatamente l’uno dall’altro: quello elettrico è alimentato da una batteria che accumula energia sfruttando l’energia cinetica prodotta dalle gomme mentre il motore tradizionale si ricarica tramite benzina. Ciò significa che le auto ibride non necessitano di rifornimento presso stazioni di ricarica elettriche e l’unico rifornimento da effettuare interessa il solo motore tradizionale.

Da un punto di vista funzionale, i veicoli ibridi risultano ad oggi decisamente più efficienti: i due motori operano in modo sinergico per assicurare l’ottimizzazione dei consumi e la riduzione dell’inquinamento, sebbene non si tratti di veicoli ecologici al 100%, come invece le auto elettriche.

LEGGI ANCHE: Mobilità elettrica: incentivi e agevolazioni fiscali

Auto elettrica o ibrida?

L’auto elettrica rappresenta la soluzione di mobilità sostenibile del futuro, ma non quella del presente. Dal punto di vista delle infrastrutture di supporto e della tecnologia adottata, le e-car sembrano ancora lontani dal raggiungere un’efficienza tale da renderle un’alternativa da diffondere su larga scala. È necessario che siano realizzati ulteriori sviluppi che interessano sia l’aspetto tecnico e sia quello culturale per consentire una definitiva consacrazione delle bici a trazione totalmente elettrica e i prossimi anni saranno fondamentali in tal senso.

Le ibride, invece, rappresentano una eccellente alternativa per la mobilità sostenibile già rodata, capace di abbattere le spese e i consumi e decisamente più semplice da gestire sotto il profilo della ricarica.

Lascia un commento