Auto elettrica: quale scegliere per un ottimo acquisto?

auto elettrica quale scegliere

Volete saperne di più sull’auto elettrica e quale scegliere per un mezzo sicuro e che permetta di proteggere l’ambiente? Iniziamo col dire che l’auto elettrica è un veicolo vantaggioso, sia per le nostre tasche che per il pianeta. Per prima cosa, facilita il risparmio di una notevole quantità di denaro inevitabilmente destinata alla sua manutenzione e mantenimento, ma permette anche di salvaguardare l’ambiente evitando le più comuni emissioni di CO2 tipiche delle auto con alimentazione a benzina o diesel.
Tuttavia, questo non significa che non debbano essere fatte le dovute considerazioni quando si compra un’auto elettrica e non si sa quale scegliere. Ebbene, in questa guida abbiamo deciso di aiutarvi dandovi qualche consiglio per prendere la decisione più giusta.

1. Auto elettrica quale scegliere: c’è il carica batterie?

Come detto, le auto elettriche si alimentano grazie a dei carica batterie e delle colonnine di elettricità poste in diverse zone della città. Prima di acquistare il vostro mezzo, abbiate cura di controllare che sia presente un carica batterie per la ricarica rapida (4 ore) da utilizzare in caso di emergenza. Inoltre, potete anche installare una colonnina nel vostro garage, in modo da pagare un canone mensile ma non aver mai vincoli di ricarica.

LEGGI ANCHE: Mobilità elettrica: incentivi e agevolazioni fiscali

2. Auto elettrica quale scegliere: display di chilometrica istantanea

Prima di acquistare l’auto, verificate che sia dotata di display di chilometrica istantanea, in modo da sapere da subito quanta elettricità state consumando durante la guida, adattandone il vostro stile in modo da evitare gli sprechi. Difatti, le auto elettriche raccolgono energia per inerzia, cioè quando le ruote girano praticamente a vuoto. Per questo sarebbe bene, ad esempio, evitare le brusche frenate o troppo rapide accelerazioni.

LEGGI ANCHE: Ricarica auto elettrica: 14 nuovi siti in costruzione in Europa

3. Auto elettrica quale scegliere: costi

Un’altra cosa molto importante prima di valutare l’auto elettrica e quale scegliere è prendere in considerazione gli eventuali costi da sostenere. Parliamo, quindi, di bollo, assicurazione e varie manutenzioni, senza dubbio meno costose rispetto ad un’auto alimentata a benzina.

Lascia un commento