Auto elettrica: cosa sapere, vantaggi, criticità

auto elettrica cosa sapere

Cosa c’è da sapere sull’auto elettrica? La e-car è la soluzioni di mobilità sostenibile più nota e, sotto il profilo dell’impatto ambientale, quella che offre le migliori tutele, abbattendo totalmente l’impatto ambientale e le emissioni. Le vetture a trazione elettrica offrono diversi vantaggi in termini di funzionalità e risparmio, a fronte però di criticità non ancora del tutto risolte. Ecco allora una panoramica completa sulle macchine elettriche.

LEGGI ANCHE: Ricarica auto elettrica: 14 nuovi siti in costruzione in Europa

Auto elettriche e auto ibride

Prima di tutto, occorre sgomberare il campo da ogni possibile equivoco e chiarire che quando si parla di auto elettrica si fa riferimento a vetture che funzionano esclusivamente tramite l’apporto di energia elettrica e non prevedono altre tipologie di propulsioni. Auto elettriche e auto ibride utilizzano un meccanismo funzionale differente in quanto le seconde utilizzano la doppia trazione elettricità/benzina o elettricità/diesel.

Auto elettrica: guidabilità

Le auto elettriche si contraddistinguono per una eccellente facilità di guida. Le e-car non prevedono la presenza di un cambio e si configurano come un mezzo ottimale per la guida su percorso urbano, dove la minor potenza del motore risulta decisamente meno impattante sull’utilizzo. Caratteristica tipica delle auto a trazione elettrica è l’assenza di rumore durante la guida, garantita in particolare dall’assenza del tubo di scarico.

Auto elettrica: potenza

Le auto elettriche, come anticipato, sono mediamente meno potenti delle vetture a trazione fossile. Difficilmente, infatti, un veicolo totalmente ecologico supera la velocità massima di 140 km/h. La ripresa dei motori elettrici è meno performante di quelle tradizionali e, anche per tale ragione, sono indicate come mezzi pensati soprattutto per l’utilizzo cittadino.

Auto elettrica: manutenzione

Tra i vantaggi delle vetture elettriche va certamente annoverata la praticità della sua manutenzione. Le e-car richiedono un’assistenza molto più blanda rispetto ai veicoli classici e sono molto meno esposte al rischio di rotture.

Auto elettrica: ricarica

Uno dei principali limiti delle vetture ecologiche sta nella scarsa efficienza del sistema di ricarica. Le macchine elettriche, infatti, possono essere rifornite esclusivamente presso gli appositi punti di ricarica, ancora poco presenti in Italia. I tempi per l’effettuazione della ricarica, inoltre, risultano piuttosto lunghi, anche ore in alcuni casi. In alternativa, esistono e-car in grado di ricaricarsi tramite pannelli solari, sebbene si tratti di tecnologie non ancora sviluppate nel pieno della loro efficienza.

LEGGI ANCHE: Auto BMW, dal 2020 saranno prodotte con energia rinnovabile

Auto elettrica e temperature

Altra limitazione delle auto elettriche è rappresentata dalle difficoltà che essa incontra in condizioni di temperatura eccessivamente alte o basse. In tali contesti, infatti, la resa delle batteria risulta notevolmente limitata: le condizioni ideali sono quelle tipiche della primavera, con temperature intorno ai 20 gradi.

Lascia un commento