Spreco di cibo: quanto è diffuso e come ridurlo in casa

spreco di cibo

Lo scorso Febbraio si è celebrata la Giornata Internazionale contro lo spreco alimentare, una delle piaghe che affligge da troppo tempo il nostro pianeta. Secondo i dati raccolti da ADOC (Associazione per la Difesa e Orientamento dei consumatori) e confermati in occasione di Expo 2015, ogni anno sprechiamo quasi 1,4 tonnellate di cibo nel mondo. Una perdita che costa circa 330 euro a famiglia ogni mese.

Arginare questo problema, si può, e ognuno di noi può farlo nel suo piccolo. Ma come? Provando, ad esempio, a seguire i nostri piccoli consigli per combattere lo spreco di cibo.

1. Spreco di cibo: usate il congelatore

Può sembrare un consiglio scontato, ma il congelatore è l’asso nella manica per evitare lo spreco di cibo. Tutti i prodotti che rimangono troppo tempo in frigo, infatti, alla lunga rischiano di deteriorarsi. Congelandoli, potete consumarli anche dopo diversi giorni, senza correre il rischio di mangiare cibo scaduto o avariato.

LEGGI ANCHE: Cos’è l’alimentazione sostenibile: 7 consigli per mangiare green

2. Fate una spesa intelligente

Spesso, quando si fa la spesa, si tendono ad acquistare prodotti di cui non si ha realmente bisogno. Pensate alle classiche offerte 3×2: si acquistano 3 confezioni di merendine pensando esclusivamente al loro costo e non all’eventuale consumo. Prima di entrare nel supermercato,fate una lista dei prodotti di cui avete davvero necessità, al fine di comprare solo quello che vi serve e non altro cibo inutile.

3. Le scadenze non sono universali

Se un prodotto è scaduto, non vuol dire che deve essere necessariamente buttato. Spesso, le scadenze, hanno la dicitura “preferibilmente” prima della suddetta data. Ciò significa che il cibo può essere consumato anche qualche giorno dopo la data stabilita. Se avete timore, abbiate comunque cura di annusare ed osservare bene il prodotto che andrete a mangiare. Solitamente, quando il cibo è andato a male è visibile sia alla vista che all’olfatto, per cui sarà impossibile sbagliare.

4. Conservate bene frutta e verdura

La frutta e la verdura sono prodotti che vanno a male subito se conservati in modo sbagliato. Se avete molta frutta in dispensa, riponetela sempre fuori dal frigo, a temperatura ambiente: vedrete che resisterà molto più a lungo. Per quanto riguarda la verdura, invece, collocatela sempre nei vani bassi del frigo, in quanto leggermente meno freddi rispetto alle zone più alte.

5. Troppi avanzi? Riciclateli!

Anche il riciclo è un ottimo modo per evitare lo spreco di cibo. Se ad esempio, avete preparato un pan di spagna per la vostra torta ma vi è avanzato uno strato, provate a riutilizzarlo creando dei dolcetti di pan di spagna, gustosissimi e molto sani. Lo stesso vale per qualsiasi altro tipo di prodotto: ogni avanzo può avere nuova vita in altre ricette. Basta solo essere un pizzico più creativi.

6. Usate bene il frigorifero

Anche il frigorifero è un ottimo alleato per combattere lo spreco di cibo. Cercate di usarlo con intelligenza riponendo i cibi nei giusti scompartimenti. Esattamente come frutta e verdura, anche il pesce, ad esempio, richiede una propria zona di conservazione. In questo caso, ad esempio, meglio conservarlo chiuso in una pellicola nella parte intermedia del vostro elettrodomestico. Le uova, invece, conservatele nel piano inferiore, ad una temperatura non oltre i 4°C. Insomma, con le dovute accortezze sarà più semplice ridurre lo spreco alimentare. Basta solo prestare più attenzione.

LEGGI ANCHE: Come fare la raccolta differenziata: ecco alcuni consigli

7. Donate il cibo

Se avete avanzato troppo cibo, un’ottima idea può essere quello di donarlo ai più bisognosi. Basta semplicemente recarsi nei centri accoglienza della vostra città. Un’opera generosa non solo per proteggere il nostro pianeta ma anche chi è meno fortunato di noi.

Lascia un commento