Spreco di plastica: 5 consigli per ridurlo da subito

spreco della plastica

La plastica è un materiale utilizzatissimo in casa ma molto difficile da riciclare dopo il suo uso. Senza dubbio, la plastica semplifica di molto la nostra vita, ma al contempo rappresenta un vero fattore inquinante per l’ambiente. Ridurre lo spreco di plastica è possibile e senza nemmeno fare troppe rinunce. Ecco 5 modi per farlo.

1. Bevete acqua dal rubinetto o in vetro

Consumare acqua dal rubinetto è molto utile per contenere lo spreco di plastica e denaro: evitare l’acquisto di bottiglie permette di risparmiare circa 280 euro a famiglia ogni anno, e contiene di molto lo spreco di plastica da riciclare. Inoltre, l’acqua del rubinetto è anche molto più sicura rispetto a quella in bottiglia, in quanto totalmente priva di sostanze nocive che spesso la plastica rilascia. Preferite ugualmente acquistare l’acqua? Allora optate per quella confezionata in vetro.

LEGGI ANCHE: Come fare la raccolta differenziata: ecco alcuni consigli

2. Spreco di plastica: usate detersivi alla spina

Usare detersivi alla spina permette di ridurre lo spreco di plastica in modo davvero considerevole. In diverse zone delle città del nostro Paese, sono presenti distributori pay per use dove è possibile scegliere il detersivo di cui si ha bisogno, riempiendo il proprio flacone della quantità di prodotto necessaria. Un ottimo modo per risparmiare plastica e fare al contempo economia.

3. Via gomme da masticare e pannolini usa e getta

Forse non lo sapete, ma le gomme da masticare contengono plastica al loro interno. Per questo, diminuire il loro consumo non è solo utile per l’ambiente ma anche per la nostra salute. Inoltre, vi consigliamo di evitare anche l’acquisto di pannolini usa e getta, da sempre realizzati con plastica: attualmente, sono presenti in commercio pannolini lavabili, da poter riciclare più e più volte. Una soluzione non solo comoda, ma anche utile per l’ambiente e per il proprio portafoglio.

4. Usate buste per la spesa di tela

Quando andate a fare la spesa, evitate di richiedere i soliti sacchetti di plastica. Attualmente, è possibile acquistare delle comode shopping bag, in tela o stoffa, grandi e spaziose, perfette per inserire anche ingenti quantità di spesa. Le buste della spesa, anche se biodegradabili, rappresentano comunque una minaccia per il nostro pianeta e non riducono l’eccessivo spreco di plastica che attuiamo ogni giorno. Le borse di tela sono un ottimo modo per contribuire alla diminuzione degli sprechi.

LEGGI ANCHE: Legge sui sacchetti biodegradabili: facciamo chiarezza

5. Utilizzate vetro, vetro e vetro

Il vetro, a differenza della plastica, è meno dannoso per il nostro pianeta ed è anche più sostenibile, in quanto può essere riciclato davvero molte volte. Provate ad usare il vetro, ogni qualvolta vi è possibile. Un esempio? Evitate di consumare succhi di frutta in plastica, optando per le piccole bottiglie in vetro; oppure, non acquistate piattini o forchette monouso: se possibile, usate quelle in acciaio e in ceramica (certo, dovrete fare la fatica di lavarle dopo cena, ma almeno eviterete gli sprechi). Insomma, più vetro e meno plastica, se volete davvero salvaguardare l’ambiente.

Lascia un commento