Scioglimento dei ghiacciai: cause e conseguenze di un fenomeno allarmante

scioglimento dei ghiacciai cause e conseguenze

Lo scioglimento dei ghiacciai ha cause e conseguenze che non possono non essere conosciute. Questo perché hanno a che fare con un altro fenomeno molto importante e che ci riguarda da vicino: il surriscaldamento globale, che già da tempo sta avendo serie ripercussioni sulla natura e la fauna del nostro pianeta.
Saperne di più sullo scioglimento dei ghiacciai, cause e conseguenze è fondamentale per cambiare rotta e tentare di rimediare già da ora.
Per questo abbiamo deciso di parlarne in questa semplice guida.

Scioglimento dei ghiacciai: cause

Lo scioglimento dei ghiacciai non è altro che la conseguenza di un altro fenomeno essenziale: il surriscaldamento globale. Secondo alcuni esperti, infatti, a partire dall’inizio del XX secolo, si è registrato un incremento delle temperature della superficie terrestre non riconducibile a cause naturali ma bensì al comportamento umano. Secondo l’IPPC (Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico) solo nel 2016, infatti, è stato evidenziato un aumento di 0.9° rispetto agli anni ‘80 del secolo scorso. Ciò è dovuto all’eccessivo innalzamento della presenza di gas serra nell’atmosfera, in particolar modo di CO2, all’energia prodotta dai combustibili fossili e alla deforestazione che provoca, giustappunto l’incremento dell’effetto serra.
Continuando così, si stima, inoltre, che la temperatura della Terra sia ancora destinata ad aumentare, almeno di 6° e mezzo e in maniera del tutto irrefrenabile.

LEGGI ANCHE: Salvare l’ambiente: gesti quotidiani per proteggere il mondo

Scioglimento dei ghiacciai: conseguenze

Le conseguenze dello scioglimento dei ghiacciai si prospettano drammatiche.
Qui si seguito alcune:

  • Squilibrio degli oceani;
  • Perdita delle specie marine;
  • Aumento del gas serra;
  • Minaccia per l’uomo ed ogni specie animale.

Lo scioglimento dei ghiacciai potrebbe avere, infatti, forti ripercussioni sull’uomo: si stima che entro il 2100 potrebbe esserci un innalzamento del livello del mare fino a 98 centimetri e partendo dal presupposto che circa il 60% della popolazione si trova sulle coste, queste potrebbero trovarsi seriamente sommerse. Inoltre, alcune isole potrebbero totalmente scomparire come quelle del Pacifico e dell’Oceano Indiano.
Un altro effetto dello scioglimento dei ghiacciai si manifesterà con un cambiamento climatico repentino: potrebbero manifestarsi più frequentemente fenomeni di intensa siccità o peggio, pericolose alluvioni (come piogge acide) e gelo. Tra le altre cose, senza ghiaccio gli orsi polari potrebbero scomparire, insieme ai pinguini e ai trichechi dell’Alaska. Il tutto a causa dello sconsiderato comportamento dell’uomo.

Lascia un commento